Migliore Assicurazione logo

ASSICURAZIONI AUTO EPOCA SENZA ASI: Come beneficiare degli sconti
senza certificato di storicità

Polizze auto storiche senza ASI

Come fare per beneficiare delle polizze agevolate riservate alle auto storiche e d'epoca anche senza certificazione di storicità e ridurre il premio assicurativo.

Le assicurazioni dedicate alle auto storiche.

Certificazione ASI e premio assicurativo

Come abbiamo visto nell'articolo dedicato alle polizze riservate alle auto storiche o d'epoca, l'iscrizione al registro Automotoclub Storico Italiano (Asi), offre il vantaggio principale della riduzione del premio assicurativo.

L'iscrizione non va richiesta direttamente all'Asi ma deve passare attraverso una delle associazioni auto storiche presenti nel territorio.

Il punto più importante da tenere a mente è che l'iscrizione non è automatica, ma deve essere vagliata prima dall'associazione veicoli storici cui è stata inviata la richiesta di iscrizione, quindi convalidata dall'Asi: un iter lungo con un doppio esame che non sempre ha esito positivo.

Come posso assicurare la mia auto storica senza iscrizione all'Asi e ottenere uno sconto sul premio di polizza?

Assicurazioni dedicate alle auto storiche

Cercando "assicurazioni dedicate alle auto d'epoca e storiche senza iscrizione all'Asi" abbiamo trovato riferimenti alla polizza Oldtimer RSA offerta da RSA Sun Insurance Ltd, autorizzata ISVAP, per il tramite delle seguenti agenzie:

La polizza Oldtimer riservata ai veicoli di interesse storico offre le garanzie seguenti:

  • responsabilità civile per danni cagionati a cose e persone
  • infortuni al conducente
  • incendio del veicolo a primo rischio assoluto
  • tutela legale
  • tutela peritale
  • traino dell'auto per avaria o incidente

Requisiti per assicurare l'auto d'epoca senza certificazione ASI

I veicoli sono assicurabili senza certificazione ASI alle seguenti condizioni:

  • Il veicolo deve avere data di costruzione o prima immatricolazione di almeno 30 anni, riferita al primo giorno dell'anno in corso al momento della stipula (possono essere presi in considerazione veicoli con almeno 20 anni se facenti parte di una collezione).
  • L'auto deve presentare caratteristiche di:
    • rarità del modello per tiratura limitata;
    • valore storico;
    • integrità del veicolo.
  • L'attribuzione di storicità e valore è a totale discrezione della compagnia e del team Oldtimer.

Caratteristiche della Polizza Oltimer

La polizza Oldtimer riservata alle auto d'epoca senza produzione di certificato ASI, ha, tra le altre, le seguenti caratteristiche:

  • Franchigia fissa ed assoluta.
  • Fino a 4 conducenti autorizzati di minimo 25 anni di età (da 21 a 25 anni con integrazione del premio).

Vi invitiamo a contattare direttamente le compagnie segnalate per ulteriori informazioni, con particolare riguardo ai fogli informativi che riportano tutte le condizioni di polizza.

Altre polizze per auto storiche senza iscrizione ASI

Sara Assicurazioni offre la Polizza Auto d'Epoca SaraVintage alle auto storiche con almeno 20 anni:

  • da 20 a 39 anni: l'auto deve essere compresa nell'elenco predisposto dalla compagnia;
  • da 40 anni in su, non è richiesto nessun vincolo all'auto.

Non viene menzionato nessuna certificazione ufficiale da parte di ASI.

Vengono offerte le seguenti garanzie:

  • RCA
  • Incendio, Furto e Rapina
  • Eventi Socio-politici, Vandalici e Naturali
  • Perdita Chiavi, Rottura Cristalli
  • Infortuni al Conducente
  • Tutela Legale

Inoltre se si è soci ACI, SaraVintage offre uno sconto del 15% sul premio RCA.

Anche Reale Mutua offre una assicurazione dedicata ai veicoli storici, la polizza AutoStorica Reale, che estende l'insieme delle certificazioni ammesse: oltre al registro ASI, vengono ammessi i veicoli storici iscritti nei registri Storico Lancia, Italiana Fiat, Italiana Alfa Romeo, Storico FMI o veicoli d'epoca iscritti al Centro Storico del Dipartimento per i Trasporti Terrestri.

L'auto deve avere almeno 30 anni.

Viene offerta un'ampia gamma di coperture assicurative: dalla RCA ai danni ambientali e vandalici, dagli infortuni al conducente all'assistenza su strada, e molto altro, potendo essere personalizzata su misura.

Un altro broker di assicurazioni che può stipulare polizze per auto storiche è Assiprev che offre una assicurazione RCA per veicoli storici, richiedendo una non meglio specificata "tessera del club" in corso di validità.

Questa polizza tutela:

  • Responsabilità Civile
  • Infortuni al Conducente
  • Incendio
  • Assistenza Stradale
  • Tutela Legale

Non viene invece assicurato il gancio traino.

Assicurazioni offerte da Federazioni e Registri alternativi all'ASI

Da una ricerca effettuata con tema "assicurazioni storiche senza asi" risultano frequentementi riferimenti (che preferiamo omettere per non aggiungere "rumore a rumore") a "federazioni" o "registri" dedicati ai veicoli storici che sembrerebbe offrano anche polizze dedicate alle auto storiche.

Vi invitiamo caldamente a fare molta attenzione in quanto si tratta di soggetti non autorizzati alla vendita di prodotti assicurativi, come facilmente emerge da una interrogazione all'ISVAP.

Queste associazioni di appassionati di auto d'epoca agiscono al più come intermeriari tra il proprietario dell'auto storica e assicurazioni convenzionate con tali club.

Da una lettura della documentazione di una di queste federazioni, che ci è pervenuta in via riservata, emerge che la (omissis) dichiara di non essere una agenzia assicurativa, né broker assicurativo. Le polizze offerte per auto storiche sono gestite direttamente dalle compagnie assicurative convenzionate senza alcuna intermediazione. Inoltre la (omissis) dichiara di non poter dare informazioni circa lo stato di lavorazione delle pratiche assicurative poiché tali informazioni sono disponibili solo ed unicamente attraverso le agenzie convenzionate.

In un altro caso, (omissis) dichiara di offrire ai propri associati l'accesso ai prodotti assicurativi per i veicoli di interesse storico per il tramite di convenzioni con assicurazioni, salvo poi consigliare di rivolgersi alle agenzie locali in quanto noi ci occupiamo di auto e non di assicurazioni.

Spesso inoltre queste associazioni sono gestite a livello amatoriale da appassionati non professionisti del ramo assicurativo.

Si capisce quindi che il ruolo che hanno queste "federazioni" o "registri" non è quello di offrire polizze per veicoli storici, ma al più di rilasciare un attestato di storicità che in alcuni casi, se accettato dall'assicurazione, potrebbe favorire la stipula di polizze con un premio intermedio tra la RCA normale e quello riservato ai veicoli di importanza storica.

Consigli sulle polizze per veicoli storici non ASI

Un consiglio che riteniamo importante darvi dopo avere sottoscritto una polizza legata ad un veicolo storico o d'epoca è di verificare la copertura assicurativa RCA in questo sito, inserendo il numero di targa e il tipo di veicolo, perché spesso le polizze storiche non risultano presso la banca dati ANIA (che, va sottolineato, "non risponde dell'assoluta completezza, esattezza ed aggiornamento dei dati") e quindi nei terminali delle Forze dell'Ordine, pur essendo correttamente registrate, dando origine a spiacevoli disguidi. Meglio essere previdenti ed eventualmente sollecitare la propria compagnia.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.