Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Auto Epoca: Come assicurare una auto storica o d'epoca

Polizza RCA per auto epoca

Cosa c'è da sapere per assicurare una auto storica o d'epoca: quando un'auto è storica e quando d'epoca.

Costi e coperture delle polizze per auto d'epoca.

I vantaggi e i consigli su come fare.

La polizza RC per auto storiche e d'epoca

Le assicurazioni auto d'epoca sono polizze RC auto agevolate riservate a:

  • veicoli con più di 20 anni di vita dalla data di costruzione o di prima immatricolazione;
  • iscritti al registro Automotoclub Storico Italiane ASI con verificato uso finalizzato al collezionismo.

Di norma il contratto di assicurazione auto storiche ha durata annuale e cessa alla sua naturale scadenza.

Le garanzie vengono offerte nella forma "Tariffa con franchigia".

La differenza tra Auto Storiche e Auto d'Epoca

A questo punto è opportuno illustrare la differenza tra Auto Storiche e Auto d'Epoca:

  • Auto d'Epoca: sono veicoli di rilevanza storica che sono stati radiati dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) in quanto non più adatti alla circolazione (ad esempio perché mancano le cinture di sicurezza).
  • Auto Storiche: sono veicoli immatricolati da almeno 20 anni, iscritti al PRA e quindi idonei alla circolazione.

Vantaggi delle assicurazioni per auto storiche

Le assicurazioni riservate alle auto d'epoca offrono i vantaggi seguenti:

  • l'automobile storica può essere condotta da chiunque, senza indicazione del conducente, che comunque deve avere più di 25 anni (ricordiamo che questa opzione è di norma a pagamento per le auto normali);
  • la classe di merito è prefissata senza essere soggetta ai meccanismi bonus malus, e quindi senza aumenti dei premi assicurativi;
  • le auto storiche pagano la sola tassa di circolazione e non il bollo automobilistico;
  • ulteriori diminuzioni di costo assicurativo in caso di assicurazione di un parco macchine storiche (si parla di assicurazioni garage).

Quanto costa l'assicurazione auto storiche?

Ovviamente non possiamo dare valori certi di quanto costi assicurare una auto storica, variando questi da assicurazione ad assicurazione, in base alla regione di appartenenza, al valore assicurato e a molte altre variabili oggetto del preventivo.

Possiamo però dare valori indicativi desunti dalla consultazione dei documenti disponibili online ai quali rinviamo per una lettura attenta.

Assicurare una auto storica ha un costo indicativo dai 150 ai 300 euro.

Cosa protegge l'assicurazione auto storiche

L'assicurazione auto storiche copre i danni involontariamente cagionati dall'assicurato nella conduzione del veicolo d'epoca oggetto del contratto.

La garanzia è copre anche i danni in zone private ad eccezione di zone aeroportuali non equiparate a pubbliche.

L'automobile viene inoltre tutelata contro il furto totale o parziale, l'incendio, gli atti vandalici, le calamità naturali, i guasti parziali, i cristalli.

Vengono coperte le spese di tutela legale, se relative a causa giudiziaria legata alla circolazione del veicolo storico assicurato.

Il conducente dell'automobile storica viene indennizzato in caso di infortuni conseguenti alla guida del veicolo assicurato; viene indennizzata (passateci il termine) la morte, l'invalidità permanente, il rimborso delle spese di cura, la diaria per ricovero.

L'assicurazione veicoli storici in genere offre tutela per prestazioni di soccorso stradale, recupero difficoltoso, ambulanza, foratura di pneumatici, traino, proseguimento viaggio in caso di fermo veicolo, pernottamento, etc... (vedere voci riportate in contratto).

Possono essere offerte garanzia accessorie ad integrazione (es. immatricolazione, custodia e parcheggio, trasporto feriti, spese di iscrizione a raduni di veicoli storici, spese documentali, spese di reimmatricolazione, furto chiavi, disinfezione, lavaggio, etc...).

Come l'assicurazione RC auto, quella riservata alle auto storiche prevede dei massimali per i danni cagionati e una franchigia (se il danno subito ha un valore inferiore a questa, non viene rimborsato ed è a carico dell'assicurato).

In caso di mancato utilizzo del veicolo d'epoca il periodo di validità dell'attestazione del rischio è in genere pari a 5 anni.

Se il valore dell'auto storica è superiore al valore assicurato, l'eventuale indennizzo viene calcolato proporzionalmente.

L'assicurazione auto storiche non copre i danni in caso uso professionale finalizzato alla produzione di reddito del contraente; non ricomprende cioè veicoli storici intesi come beni strumentali lavorativi.

Come tutte le assicurazioni, anche la polizza auto d'epoca è valida solo se al momento dell'eventuale incidente, l'automobile è certificata idonea alla circolazione (in altre parole, se ha superato la revisione).

Solitamente la sospensione temporanea in corso di contratto non è consentita.

Il consiglio che diamo è di valutare con attenzione i casi di rivalsa eventualmente presenti in contratto. L'assicurazione può infatti rivalersi sull'assicurato richiedendo la restituzione totale o parziale di quanto saldato alle parti danneggiate.

Come registrare una auto storica al Registro Automotoclub Storico Italiane ASI

Per registrare un veicolo al registro delle auto storiche ASI bisogna fare richiesta di mediazione ad una associazione auto storiche aderente al Registro Auto Storiche Italiane; in altre parole, non è possibile fare richiesta diretta di iscrizione.

La richiesta di iscrizione al registro ASI deve essere corredata da documentazione di buono stato dell'automobile (foto e altro).

L'iscrizione non è automatica: saranno l'associazione veicoli storici aderente e quindi l'ASI a valutare la rispondenza della richiesta e del veicolo e l'eventuale iscrizione, previo pagamento della quota di iscrizione (€ 41,32 più la quota associativa al club aderente all'ASI - importo totale minimo stabilitp in € 100).

Ulteriori polizze riservate alle auto d'epoca

Chi possiede una auto storica solitamente partecipa alle sfilate di veicoli d'epoca, o più in generale a manifestazioni. In questi casi è possibile tutelare il proprio veicolo storico con polizze dedicate specificamente a questi eventi non competitivi (questi ultimi normalmente sono esclusi dalla protezione assicurativa riservata alle auto storiche).

Consigli finali

Verificare presso l'ASI l'esistenza di una convenzione assicurativa riservata ai soci.

Per concludere rinviamo ad una lettura attenta del contratto in ogni sua parte, in particolare della sezione danni alla voce delimitazioni sotto la quale vengono elencati i casi di esclusione dall'indennizzo.

A puro titolo esemplificativo di quello che una assicurazione auto storiche non indennizza riportiamo:

  • partecipazione a gare competitive
  • bruciature, corto circuiti e altri fenimeni elettrici non seguiti da incendio
  • rigature ai cristalli
  • atti vandalici e dolosi in genere (salvo eccezioni)
  • danni ai cerchioni se non contestuali ad altro danno indennizzabile

Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.