Migliore Assicurazione logo

Assicurazioni auto: 10 Consigli per risparmiare sul premio

Consigli per ridurre il premio

Una sintesi su come ridurre il premio polizza auto.

Dai comparatori online, alla negoziazione e altri utili suggerimenti per risparmiare sull'assicurazione RC auto.

Consiglio nr. 1: Assicurazioni Online

Tramite le assicurazioni online si possono risparmiare centinaia di euro (dipende dai singoli casi).

Consiglio nr. 2: Comparatori Online di Assicurazioni

Tramite i comparatori si può avere una visione generale e riassuntiva delle varie offerte online.

Consiglio nr. 3: Negoziare l'Assicurazione Classica

Se si preferisce rivolgersi ad un intermediario , vi suggeriamo di negoziare sempre l'offerta assicurativa proposta, con l'accortezza di premunirsi di altri preventivi (anche fatti online), che rappresenteranno una leva per poter meglio contrattare.

Consiglio nr. 4: Trovare il giusto compromesso

Ogni situazione è diversa dalle altre, a cominciare dalla persona per arrivare fino all'auto da assicurare. è quindi opportuno cercare un compromesso tra il risparmio e gli eventi da assicurare: un iniziare risparmio può tradursi in un eccesso di spesa nel momento in cui si verifichi un evento non coperto da polizza.

Analogamente, chi possa affidarsi ad uno stile di guida attento, con una storia personale priva di incidenti, potrebbe inserire (o aumentare) la franchigia in modo da ridurre il premio. Soluzione questa sconsigliata ai neo patentati. Ancora: un unico guidatore invece che pià guidatori, può comportare un risparmio nella polizza.

Consiglio nr. 5: Ereditare la Classe di Merito

Introdotta dalla Legge Bersani, l'ereditarietà della classe di merito consente di risparmiare sull'assicurazione grazie all'attribuzione della classe di merito di un componente della famiglia: ad es. un figlio, invece che partire dalla prima classe, può valersi della classe di merito del padre e partire, ad es. dalla terza con conseguente notevole risparmio sul premio di polizza.

Consiglio nr. 6: Utilizzare la Carta di Credito per pagare il Premio Annuale

Le assicurazioni online in genere prevedono uno sconto di polizza se il premio viene pagato con carta di credito, anche per carte prepagate (es. PostePay o PayPal) Con le carte di credito prepagate e ricaricabili, non si vincola il premio assicurativo al conto corrente. Inoltre pagare il premio annuale in una unica rata, invece che ad esempio semestralmente, induce ad un risparmio.

Consiglio nr. 7: Assicurare più mezzi con la stessa Compagnia

Il risparmio in questo caso non è automatico ma va conquistato contrattandolo sulla base di più polizze sottoscrivibili con la stessa compagnia.

Consiglio nr. 8: Furto e Incendio

La polizza Furto e Incendio è una delle voci che maggiormente impattano sul costo complessivo di polizza auto (anche il 30% e più). Se consigliabile per le auto nuove o di valore o ancora oggetto di finanziamento (il cui valore deve essere protetto), l'opzione furto e incendio diventa invece una voce che è possibile eliminare per auto più datate. Ricordiamo che dopo 10 anni dall'immatricolazione, difficilmente una Compagnia vi assicurerà l'auto per il Furto e Incendio.

Consiglio nr. 9: Analizzare le Clausole di Polizza

Ancora: stili diversi ed esigenze differenti comportano l'esigenza o meno di includere determinate protezioni (es. assistenza stradale e legale); includere o meno le clausole relative significa variare di molto il costo complessivo dell'assicurazione.

Consiglio nr. 10: Cercare la Convenienza

Dovete essere motivati a cercare la convenienza. Questo significa fare confronti, analizzare i contratti, cercare sempre la soluzione più conveniente e adatta a voi, lasciando da parte la pigrizia o la "comodità" dello status quo. Non valendo più il rinnovo tacito dei contratti assicurativi, siete ancor più facilitati a cambiare compagnia assicurativa.

Alcuni di questi temi sono trattati più approfonditamente pertanto vi invitiamo a consultarli su questo sito.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.