Migliore Assicurazione logo

Risparmio assicurazione: Come risparmiare sulla polizza

Polizza risparmio

Un rapido excursus sui modi per risparmiare sul premio di polizza auto.

Vi invitiamo a consultare gli approfondimenti.

Indice degli argomenti:

Aggiornamento:

Modi per risparmiare sull'assicurazione auto

Risparmiare sul premio dell'assicurazione diventa sempre più pressante soprattutto tenendo conto che in Italia la spesa media per auto complessiva su base annua è di diverse migliaia di euro: ammortamento del mezzo più tutte le spese connesse, dalla benzina, alle spese di manutenzione, alle assicurazioni e altro.

Su questa spesa complessiva, poco meno della metà riguarda costi legati al non consumo dell'auto, indipendenti cioè dal fatto che usiamo o meno l'auto: il costo dell'automobile e l'assicurazione sono quelli che maggiormente pesano.

I risparmi ottenibili da una attenta scelta e gestione della polizza possono essere consistenti.

Facciamo subito un esempio: se per un periodo dell'anno non utilizzate l'auto, vi consigliamo di sospendere la polizza (e conseguentemente il pagamento del premio). Verificare sempre in fase di stipula se questa opzione venga contemplata dal contratto assicurativo. Tendenzialmente queste offerte sono tipiche più delle assicurazioni tradizionali più che di quelle online, per questo vi consigliamo di chiederle direttamente al vostro agente. Il risparmio può arrivare alla metà del premio.

Un altra fonte di risparmio è sottoscrivere una polizza legata ai chilometri percorsi. è inutile pagare un premio "pieno" se posso ridurlo grazie al fatto che annualmente (o per sotto periodi), percorro pochi chilometri.

Accettare di montare (anche gratuitamente) la scatola nera che consenta il monitoraggio di distanze percorse, luoghi di frequentazione e stili di guida, consente un risparmio anche di qualche centinaio di euro del premio assicurativo.

La possibilità di confrontare più proposte a parità di profilo di base offerta dai comparatori disponibili online, consente una prima scrematura tra polizze onerose e assicurazioni più convenienti. I risultati vanno sempre analizzati con attenzione perché in genere sono associati a differenti offerte, con particolare riguardo alle voci accessorie e ai rischi coperti. In altre parole una offerta può essere conveniente per me ma non per voi (si stima che circa il 30% degli assicurati non ha una polizza ottimizzata, ma paga di più del necessario).

Vi sollecitiamo a non avere paura di chiedere e se il caso anche cambiare compagnia assicurativa. Spesso rileviamo una sorta di "pigrizia" che porta a rinnovare automaticamente la polizza (che, ricordiamo, ora non prevede più il tacito rinovo). In altri casi ci ricordiamo quando è troppo tardi. Per cui, ancora, vi invitiamo a prendere in esame per tempo le possibili altermative alla vostra polizza, alla ricerca dell'assicurazione migliore.

Vi sono altri consigli su come risparmiare sull'assicurazione che abbiamo riassunto e vi invitiamo a consultare.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.