Migliore Assicurazione logo

Disdetta Assicurazione Auto: La polizza RCA scade automaticamente,
ma non le assicurazioni accessorie

Scadenza polizza

Per la RCA è stato abolito il rinnovo automatico.

Le polizze accessorie possono prevedere il rinnovo tacito.

I termini di copertura e scadenza.

Come compilare la disdetta della polizza.

Abolizione del Rinnovo Tacito della polizza RCA

A seguito dell'articolo 170 bis del decreto legge numero 179 del 2012, effettivo dal primo gennaio 2013, non è più necessario dare disdetta della assicurazione RCA auto in quanto è stato abolito il rinnovo tacito; quindi non è più obbligatorio dare disdetta per cambiare compagnia assicurativa.

La conseguenza diretta è che la polizza RCA auto può essere liberamente sottoscritta con qualsiasi compagnia assicurativa tra quelle autorizzate dall'IVASS.

Disdetta Assicurazioni Accessorie

Se per la polizza RCA non vale più il rinnovo tacito, la stessa cosa non possiamo dire per le assicurazioni accessorie stipulate con contratti separati (es. furto dell'auto), per le quali va eventualmente data disdetta scritta formale per evitare le penali di contratto conseguenti al mancato pagamento del premio.

In questi casi la disdetta delle assicurazioni accessorie va inviata alla compagnia, entro i termini di scadenza riportati sul contratto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale), o consegnata a mano all'agenzia; in quest'ultimo caso consigliamo di conservare una copia con firma per ricevuta e data di consegna.

I contratti delle polizze accessorie sono annuali, quindi non è possibile disdire la rata semestrale.

In caso di disdetta post scadenza in caso di fermo auto, alienazione veicolo, furto, demolizione dell'automobile, si ha il diritto di richiedere il rimborso della frazione di premio non goduta ad esclusione di tasse e imposte.

Nulla vieta di separare la polizza RCA, affidandola ad una compagnia, dalle assicurazioni accessorie, coperte da altre compagnie.

Termini di Copertura Assicurativa RCA dopo la Scadenza

Dopo la scadenza della polizza RCA, la copertura assicurativa vale fino ai quindici giorni successivi.

Termini di Scadenza per la Richiesta di Disdetta della Assicurazione

Generalmente si consiglia di inviare la richiesta di disdetta almeno 60 giorni dalla scadenza dell'assicurazione.

Consigliamo tuttavia una lettura attenta delle clausole di contratto. Ricordiamo che una volta superato il periodo di disdetta accordato, il cliente è comunque tenuto a pagare il premio.

Tasso di Inflazione, Aumenti di Premio e Disdetta Polizza

Se l'aumento della polizza supera il tasso di inflazione annuo, in assenza di sinistri o altre ragioni dovute alla condotta del cliente, o ancora cambio auto, allora si può dare disdetta della polizza fino al giorno stesso della scadenza.

Se c'è stato un aumento del premio ma questo è al di sotto del tasso di inflazione programmato, e la compagnia non ha adeguatamente informato il cliente in forma scritta con almeno 60 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della polizza, o si è limitata ad affiggere le nuove tariffe all'interno dell'agenzia, allora il cliente può dare disdetta dell'assicurazione fino all'ultimo giorno.

Più in generale se la compagnia cambia unilateralmente le condizioni di contratto, senza ricontrattare col cliente, allora si ha diritto a non rinnovare.

Come Compilare la Disdetta del Contratto di Assicurazione

Nel compilare la richiesta di disdetta del contratto di assicurazione indicare sempre:

  • La specifica che si tratta di "Raccomandata A. R."
  • Luogo e Data
  • Nome, cognome, codice fiscale, telefono, email e indirizzo del mittente (il cliente)
  • Intestazione destinatario (la compagnia assicurativa), con indirizzo: "Spett.le Compagnia"
  • Dati dell'eventuale agenzia di riferimento: "Agenzia di"
  • "Oggetto: disdetta del contratto di assicurazione"
  • Il testo: "Con la presente intendo dare disdetta alla prossima scadenza del contratto di assicurazione stipulato ed attualmente in essere con la vostra Compagnia"
  • I dati di polizza: numero polizza, data scadenza, modello e targa del veicolo assicurato
  • Eventuale specifica della motivazione, es. "causa aumento del premio superiore al tasso di inflazione annuo programmato dal Governo nel Documento di Programmazione Economico Finanziaria" specificando i dati
  • Richiesta dell'attestato di rischio nei termini previsti dalla normativa vigente
  • Firma del richiedente

Se la compagnia assicuratrice non invia almento entro 30 giorni dalla scadenza l'attestato del profilo di rischio (necessario per la stipula di una nuova polizza), allora può essere fatta richiesta di rimborso della frazione di premio non goduto.

Assicurazioni Online e Tacito Rinnovo

Se l'assicurazione è stata sottoscritta tramite una assicurazione online, è molto probabile che questa non preveda alcuna forma di rinnovo tacito. Alla scadenza il contratto di polizza si estinguerà automaticamente.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.