Migliore Assicurazione logo

Glossario Assicurazioni

ACCESSORI DI SERIE
Installazioni stabilmente fissate al veicolo costituenti normale dotazione di serie, senza supplemento al prezzo base di listino, compresi gli apparecchi fonoaudiovisivi e gli airbags costituenti dotazione di serie.
ACCESSORIA
Sanzioni diverse, quali la sospensione, revoca, destituzione, confisca, sequestro, fermo o blocco.
ADDETTO/I
Titolare, socio/i, dipendente, i familiari collaboratori, agenti e rappresentanti, consulenti, procuratori.
ALIENAZIONE DEL VEICOLO
Vendita, consegna in conto vendita, demolizione, rottamazione, esportazione definitiva del veicolo, cessazione della circolazione del veicolo.
APPARECCHI FONOAUDIOVISIVI
Radio, radiotelefoni, lettori CD, lettori DVD, mangianastri, registratori, televisori, dispositivi di navigazione satellitare e altri apparecchi del genere stabilmente fissati al veicolo.
ARBITRATO
Istituto in base al quale le Parti concordemente rinunciano ad adire l'Autorità Giudiziaria per la risoluzione di contenziosi concernenti l'interpretazione o l'esecuzione di un contratto e demandano la decisione ad un Collegio Arbitrale composto da due periti scelti dalle parti e un terzo Arbitro.
ASSICURATO
Il soggetto il cui interesse è protetto dall'assicurazione. Il conducente del veicolo e le persone autorizzate all'uso dello stesso e le persone trasportate a bordo del veicolo.
ASSICURAZIONE
Garanzia prestata con il contratto di assicurazione ai sensi dell'art. 1882 del Cod. Civ.
ASSISTENZA
L'aiuto tempestivo, in denaro o in natura, fornito all'assicurato che si trovi in difficoltà a seguito del verificarsi di un sinistro.
ASSISTENZA IN VIAGGIO
Le prestazioni di immediato aiuto che la compagnia assicurativa si impegna a fornire all'Assicurato nel caso in cui lo stesso si trovi in una situazione di difficoltà al seguito del verificarsi di un evento fortuito.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Assistenza prestata dal personale in possesso di specifico diploma.
AZIONE DEL FULMINE
L'effetto provocato da una scarica elettrica naturale avvenuta nell'atmosfera.
BENEFICIARI
Le persone designate dall'Assicurato a riscuotere l'indennizzo in caso di proprio decesso. In assenza di designazione specifica i beneficiari saranno gli eredi legittimi o testamentari.
BENEFICIARIO
La persona alla quale deve essere pagata la somma prevista sulla Scheda di Polizza in caso di morte dell'assicurato in conseguenza di infortunio.
BOX
Luogo chiuso e coperto ad uso esclusivo dove viene custodito il veicolo.
C.Q.C.
Carta di Qualificazione del Conducente ai sensi della Direttiva 2003/59/CE e successive modifiche.
CARD
Convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto.
CENTRALE OPERATIVA
La centrale operativa organizza ed eroga i servizi e le prestazioni di assistenza previsti in polizza.
CLASSE DI MERITO CU
è la classe Bonus/Malus di "Conversione Universale" (CU). La classe CU risulta dall'attestazione dello stato del rischio rilasciata dalla Compagnia, in occasione di ogni scadenza annuale.
CODICE DELLE ASSICURAZIONI
Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 "Codice delle assicurazioni private" e successivi regolamenti di esecuzione.
CONTRAENTE
La persona fisica o giuridica che stipula il contratto. Il soggetto che stipula l'assicurazione.
CONSAP S.P.A
Concessionaria servizi assicurativi pubblici.
DANNO EXTRACONTRATTUALE
Danno conseguente a fatto illecito: non presume l'esistenza di alcun rapporto contrattuale.
DAY HOSPITAL / DAY SURGERY
Struttura sanitaria autorizzata avente posti letto per degenza diurna, che eroga terapie mediche (day hospital) o prestazioni chirurgiche (day surgery) eseguite da medici chirurghi specialisti con redazione di cartella clinica.
DANNO ESTETICO
Deturpazione obiettivamente constatabile.
DEGRADO
La riduzione del valore dei pezzi di ricambio da sostituire sul veicolo danneggiato, determinata in base al rapporto esistente tra il valore commerciale del veicolo al momento del sinistro e il suo valore a nuovo.
DENUNCIA SINISTRO
Comunicazione verbale o scritta dell'accadimento di un evento che danneggi o coinvolga il veicolo assicurato che attiva validamente il processo di liquidazione del danno da parte del Servizio Sinistri della compagnia assicuratrice.
DIRITTO REALE
Diritto che attribuisce al titolare la disponibilità di un determinato bene (disponibilità piena nel caso, ad es. di Proprietà, e limitata nel caso ad es. di Usufrutto), e conseguenti oneri.
FRANCHIGIA
La franchigia viene identificata con una cifra fissa espressa in Euro, rimane a carico dell'assicurato e viene applicata sull'ammontare del danno.
FURTO
Il reato previsto dall'Art.624 del Codice Penale commesso da chiunque sottrae il bene assicurato a colui che lo detiene al fine di trarne profitto per sé o per altri.
GARAGE
Luogo custodito gestito da imprese di vigilanza pubbliche o private.
GUASTO
Il danno subito dal veicolo per usura, difetto, rottura, mancato funzionamento di parti, da qualunque causa determinati, tali da renderne impossibile l'utilizzo in condizioni normali.
ILLECITO AMMINISTRATIVO DEPENALIZZATO
Fatto che per la legge non costituisce più reato e che si estingue con il pagamento di una somma di danaro alla Pubblica Amministrazione.
IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZO
Immobilizzo (del veicolo) per avaria agli organi meccanici, elettrici, elettronici o per danni alla carrozzeria.
IMPUTAZIONE COLPOSA
Per reato commesso con negligenza, imprudenza, imperizia, inosservanza leggi e regolamenti (artt. 42 e 43 Codice Penale).
IMPUTAZIONE DOLOSA
Per reato volontariamente commesso (artt. 42 e 43 Codice Penale).
INCENDIO
La combustione con sviluppo di fiamma.
INCIDENTE
Qualsiasi evento accidentale, in connessione con la circolazione stradale – collisione con altro veicolo, urto contro ostacolo fisso, ribaltamento, uscita di strada – che provochi all'autoveicolo danni tali da determinarne l'immobilizzo immediato ovvero ne consenta la marcia, ma con il rischio di aggravamento del danno ovvero in condizioni di pericolosità e/o di grave disagio per l'Assicurato. Il sinistro dovuto a caso fortuito, imperizia, negligenza, inosservanza di norme o regolamenti, connesso con la circolazione stradale, che provochi danni al veicolo tali da renderne impossibile l'utilizzo in condizioni normali.
INDENNIZZO
L'importo dovuto dalla Compagnia all'assicurato in caso di sinistro ai sensi delle Condizioni di assicurazione.
INFORTUNIO
L'evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produce lesioni fisiche obiettivamente constatabili. Il sinistro dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna che produca lesioni fisiche obiettivamente con statabili connesso con la circolazione stradale del veicolo assicurato. I seguenti termini sono specifici della sezione infortuni del conducente. Evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produce lesioni corporali obiettivamente constatabili.
INVALIDITÀ PERMANENTE
Perdita definitiva, a seguito di infortunio, in misura parziale o totale, della capacità generica dell'Assicurato a svolgere un qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla professione esercitata. La perdita o riduzione definitiva e irrecuperabile della capacità a qualsiasi lavoro, indipendentemente dalla professione svolta.
IVASS
Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni istituito con decreto legge 6 luglio 2012 n.95 convertito con legge 7 agosto 2012 n.35.
MASSIMALE
Il massimale è la somma fino alla concorrenza della quale la garanzia e/o la prestazione prevista viene prestata. La somma entro la quale la Società risponde per ogni sinistro.
OPTIONAL
L'installazione stabilmente fissata al veicolo fornita dalla casa costruttrice con supplemento al prezzo base di listino, esclusi gli apparecchi fonoaudiovisivi e gli airbags.
PECUNIARIA
Pagamento di una somma di danaro.
PERDITA TOTALE
Il furto totale senza ritrovamento, l'incendio totale e il furto totale con ritrovamento nel caso in cui il valore del danno superi l'80% del valore commerciale, nelle garanzie Collisione e Kasko quando il valore del danno superi l'80% del valore commerciale.
POLIZZA
Il documento contrattuale che prova e disciplina i rapporti tra Società, Contraente e Assicurato ed è costituito dalla Scheda di Polizza ed eventuali relative appendici, dal Certificato, dal Contrassegno, dalla Carta Verde e dal fascicolo informativo. Il documento che prova l'assicurazione.
P.R.A.
Pubblico Registro Automobilistico.
PREMIO
L'importo complessivamente dovuto dal Contraente alla Compagnia, determinato in funzione dei dati del contraente, del veicolo e di ogni altro elemento di personalizzazione tariffaria. La somma dovuta all'Impresa Assicuratrice.
PREZZO D'ACQUISTO
Il prezzo che risulta dalla fattura di acquisto.
PROPRIETARIO
L'intestatario al P.R.A. o colui che possa legittimamente dimostrare la titolarità del diritto di proprietà.
PROPRIETà PRIVATA
Luogo anche all'aperto, ma circondato da recinzione o cancello e comunque chiuso al pubblico, compreso il caso del posto assegnato condominiale.
RAPINA
La sottrazione del bene assicurato mediante violenza o minaccia a colui che lo detiene, perpetrata per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto.
REATO
Violazione di norme penali. In relazione alla diversa specie della pena detentiva o pecuniaria prevista dalla legge, si deve distinguere:
  • Delitto per il quale è prevista la pena detentiva della reclusione e/o la pena pecuniaria della multa
  • Contravvenzione per la quale è prevista la pena detentiva dell'arresto e/o pena pecuniaria dell'ammenda.
RESIDENZA
Luogo in cui l'Assicurato risiede abitualmente e ha stabilito la propria residenza anagrafica (abitazione) in Italia.
REVOCA DELLA PATENTE DI GUIDA
Sanzione amministrativa accessoria adottata dall'Autorità Competente che comporta la indisponibilità definitiva del documento di guida.
RICHIESTA DANNI
Comunicazione scritta effettuata ai sensi di legge art. 148 (procedura di risarcimento) e art 149 (risarcimento diretto) Codice delle Assicurazioni, con la quale il danneggiato richiede all'assicuratore del responsabile civile o al proprio assicuratore il risarcimento dei danni subiti a seguito di incidente stradale.
RICOVERO
Permanenza in struttura sanitaria con pernottamento o in day hospital/day surgery.
RISARCIMENTO
L'importo dovuto dalla Assicurazione al terzo danneggiato in caso di sinistro.
RISARCIMENTO DIRETTO
Procedura per ottenere il risarcimento dei danni subiti in un sinistro RCA direttamente dalla propria assicurazione invece che dall'assicuratore del veicolo responsabile.
RISCHIO
La probabilità che si verifichi il sinistro.
RITIRO DELLA PATENTE DI GUIDA
Prevede la effettiva indisponibilità del documento di guida da parte del suo titolare. Viene operato dall'Agente accertatore, nell'ipotesi di violazione di norma del Codice della Strada, oppure quale conseguenza dell'Ordinanza Prefettizia di Sospensione.
RIVALSA
L'esercizio del diritto che l'Assicurazione ha di recuperare nei confronti del Contraente e dei titolari dell'interesse assicurato, gli importi che abbia dovuto pagare a terzi in conseguenza dell'inopponibilità di eccezioni derivanti dal contratto.
SANZIONE AMMINISTRATIVA
Provvedimento dell'Autorità Amministrativa/Giudiziaria conseguente alla violazione di disposizioni generali.
SCOPERTO
L'importo, da calcolarsi in misura percentuale sul danno, contrattualmente pattuito, che rimane a carico dell'assicurato per ciascun sinistro.
SINISTRO O CASO ASSICURATIVO
Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l'assicurazione. L'insorgere della controversia per la quale è prestata l'assicurazione.
SOMMA ASSICURATA
L'importo, indicato sulla Scheda di Polizza, che rappresenta il limite massimo dell'indennizzo contrattualmente stabilito.
SOSPENSIONE DELLA PATENTE DI GUIDA
Sanzione amministrativa accessoria prevista dal Codice della Strada che comporta la indisponibilità temporanea del documento di guida, a seguito di incidente stradale quando il Prefetto ritenga sussistano fondati elementi di una evidente responsabilità a carico del conducente, oppure per violazioni di norme del Codice della Strada.
SPESE DI GIUSTIZIA PENALE
Spese del procedimento, dovute allo Stato dal condannato (art. 535 Codice di Procedura Penale comma 1).
SPESE DI SOCCOMBENZA
Spese che la parte soccombente è condannata a rimborsare alla parte vittoriosa nel procedimento civile.
STANZA DI COMPENSAZIONE
Ufficio, istituito presso la Consap, che gestisce il complesso di regolazioni contabili dei rapporti economici tra imprese partecipanti alla Card.
STRADA
Via pubblica o privata aperta alla libera circolazione.
STRUTTURA SANITARIA
Policlinico universitario, ospedale, istituto di ricerca e cura, istituto scientifico, case di cura, day hospital/day surgery, poliambulatori medici, centri diagnostici, centri di fisiokinesiterapia e riabilitazione regolarmente autorizzati. Sono esclusi gli stabilimenti termali, le strutture che hanno prevalentemente finalità dietologiche, fisioterapiche e riabilitative, le case di cura per convalescenza o lungodegenza o per soggiorni, le strutture per anziani, i centri del benessere.
SURROGAZIONE
Il diritto che l'Assicurazione ha di sostituirsi all'assicurato, esercitandone i diritti nei confronti del terzo responsabile, o di sostituirsi al terzo danneggiato, esercitandone i diritti nei confronti del responsabile civile o di altro coobbligato.
TERZO
Di norma non rivestono qualifica di terzi:
  • il coniuge, i genitori, i figli dell'assicurato nonché qualunque altro affine o parente con lui convivente e risultante dallo stato di famiglia;
  • i dipendenti dell'assicurato che subiscano il danno in occasione di lavoro o di servizio.
TRANSAZIONE
Accordo con il quale le Parti, con reciproche concessioni, definiscono un contenzioso, anche giudiziale.
TRATTAMENTI SANITARI
Insieme di medicamenti e rimedi per il trattamento delle conseguenze di un infortunio: accertamenti diagnostici, cure mediche, materiale di intervento, endoprotesi applicate nel corso di un intervento chirurgico, trattamenti riabilitativi; rientrano convenzionalmente gli onorari dei medici. Sono esclusi farmaci e specialità medicinali
TRATTAZIONE STRAGIUDIZIALE
Tutta l'attività che precede o viene esperita in sede diversa dal giudizio, volta al componimento del contenzioso evitando il ricorso al Giudice.
TUTELA LEGALE
L'assicurazione Tutela Legale ai sensi del D.Lgs. 209/05, art. 163-164-173-174 e correlati.
UNICO CASO ASSICURATIVO
Il fatto dannoso e/o la controversia che coinvolge più assicurati.
VALORE A NUOVO
Il prezzo che risulta dal catalogo ufficiale di vendita della casa costruttrice in vigore in Italia al momento della prima immatricolazione del veicolo, aumentato del prezzo degli optional, se assicurati.
VALORE COMMERCIALE
La quotazione riportata dalla rivista specializzata "Quattroruote" o in caso di cessazione della sua pubblicazione la quotazione media del mercato.
VANDALISMO
Atto doloso e violento operato con qualunque mezzo allo scopo di danneggiare l'altrui proprietà senza ricavarne lucro alcuno e profitti per sé o per altri.
VEICOLO
Il mezzo, ad uso privato, descritto nella Scheda di Polizza e identificato dal numero di targa
VERTENZA AMMINISTRATIVA
Contenzioso in cui una delle due Parti è lo Stato o un Ente Pubblico la cui decisione è demandata in sede giudiziale all'Autorità Amministrativa competente: T.A.R. o Consiglio di Stato.
VERTENZA CONTRATTUALE
Controversia inerente l'esistenza, la validità o l'esecuzione di patti, accordi, contratti conclusi tra le Parti, anche verbalmente, con conseguente inadempimento delle relative obbligazioni.