Assicurazione Scatola Nera: Come risparmiare sul premio RCA auto
Polizza e box satellitare
Come risparmiare sul premio RCA e altri vantaggi diretti del box satellitare gratuito.
I vantaggi aggiuntivi della scatola nera.
Indice degli argomenti:
- I vantaggi del box satellitare e impatto sul premio della polizza RCA
- Vantaggi accessori del box satellitare
I vantaggi del box satellitare e impatto sul premio della polizza RCA
Ormai sempre più Assicurazioni propongono polizze che prevedono l'installazione gratuita e il comodato d'uso gratuito della cosiddetta scatola nera, un dispositivo di localizzazione satellitare GPS che comunica costantemente alla Centrale Operativa le coordinate geografiche della posizione dell'auto.
Vengono registrati anche altri dati, quali la velocità, l'accelerazione, l'attivazione degli airbag, dati relativi al motore (es. regime di rotazione rotazione, la marcia inserita), e tramite dei sensori attivati lungo il perimetro dell'auto anche eventuali impatti.
Il primo vantaggio subito evidente è una riduzione del premio di polizza RCA: la compagnia tende a premiare una guida corretta e tramite la scatola nera è possibile monitorare i comportamenti del conducente e parametrizzare l'importo del premio sulla base di tale condotta (in genere in forma di riaccredito su base mensile, trimestrale o annuale). Lo sconto del premio polizza deve essere di almeno il 7% (vedi Decreto Destinazione Italia del 13 dicembre 2013).
Una più puntuale quantificazione del kilometraggio percorso è un'altra delle variabili che possono impattare positivamente sulla riduzione del costo dell'assicurazione. Inoltre l'esatta identificazione della posizione consente di recuperare agevolmente l'auto oggetto di furto.
Tutti i dati raccolti vengono elaborati con algoritmi proprietari attribuendo ad ogni assicurato un proprio indicatore di qualità, in termini di:
- Prudenza: viene rilevata la percentuale di kilometri percorsi rispettando i limiti di velocità, con una tolleranza prestabilita (es. 10 km/h)
- Rischio: è riferito alla percentuale di kilometri di strade urbane, extraurbane o autostradali percorse, ripartite per fasce orarie (guidare di notte è più pericoloso).
- Attenzione: sintetizza, rilevando accelerazioni e frenate, il tipo di guida adottato, tranquilla o "nervosa.
L'indicatore di qualità viene azzerato (con tutte le conseguenze), in caso di incidente con colpa, oppure quando la durata della polizza è inferiore ad un tempo determinato (es. 8 mesi), oppure ancora se la percorrenza annua risulta superiore al doppio di quanto precedentemente dichiarato in polizza.
Vantaggi accessori del box satellitare
L'installazione del box satellitare consente di ottenere vantaggi aggiuntivi alla diminuzione del premio assicurativo, quali:
- Assistenza sinistri in loco 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno: in caso di incidente, la scatola nera rileva l'impatto e invia automaticamente alla centrale operativa una richiesta di aiuto. Analogamente in caso di imprevisti che portino all'inutilizzo dell'auto (es. scoppio di pneumatico). In genere è presente un pulsante di emergenza che consente di collegarsi direttamente alla centrale operativa e ottenere supporto in caso di bisogno.
- Invio automatico del carro attrezzi in caso di fermo auto o incidente.
- I dati registrati consentono una ricostruzione dell'incidente più accurata, con conseguente facilitazione delle pratiche di rimborso.
- Ritrovamento dell'auto dimenticata in parcheggio.
Generalmente la polizza con scatola nera viene riservata ai possessori di autovetture ad uso privato non in leasing.
Al cessare della polizza il dispositivo deve essere restituito e durante il periodo di validità della polizza auto non deve essere né manomesso né smontato. Lo smontaggio e la restituzione devono essere effettuati per il tramite degli installatori ufficiali nominati dall'Assicurazione.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.