Assicurazioni Moto Storiche: I vantaggi della polizza per moto storiche
Polizze moto d'epoca
Le polizze RCA per moto storiche e il premio ridotto.
Le coperture previste per le moto d'epoca e le garanzie accessorie.
I requisiti per poter assicurare una moto come storica.
Indice degli argomenti:
- Perché assicurare la propria moto d'epoca?
- Coperture assicurative previste per la polizza moto d'epoca
- Requisiti richiesti per l'assicurazione di moto storiche
- Attribuzione di storicità per i motocicli
- Informazioni accessorie alla polizza moto storiche
- Compagnie assicurative per moto storiche
Perché assicurare la propria moto d'epoca?
L'assicurazione è richiesta per i motocicli storici se si vuole circolare per strada (ad esempio per raggiungere una manifestazione o un raduno di appassionati delle due ruote d'epoca), al pari di una polizza di responsabilità civile (RCA) per le moto moderne.
Vi sono altre considerazioni che portano alla convenienza di una assicurazione del proprio veicolo, in particolare quelle attinenti a tutelare il proprietario e la moto d'epoca dai danni potenziali.
Non per tutti i motoveicoli "vecchi" è possibile sottoscrivere una assicurazione riservata alle moto storiche, ma solo a quelli che rispettano dei requisiti precisi (che presentiamo più sotto) e che nei fatti li qualificano come delle vere e proprie opere d'arte.
Le compagnie assicurative propongono tariffe di favore ai possessori di mezzi storici. Va detto anche che la confusione tra moto storiche e moto solamente "vecchie" e prive di valore ha avuto un impatto negativo sul panorama delle polizze riservate ai veicoli storici sia in termini di prezzo (si pensi all'impatto dei sinistri di moto vecchie sul premio) che di proposta (l'esiguità del premio rende poco appetibile per le assicurazioni questo segmento di mercato).
Solo per dare un'idea, il prezzo del premio di una polizza riservata a moto storiche può andare da meno di 20 euro a meno di 200 euro, a seconda della regione di residenza del contraente e di altri parametri legati all'età del mezzo, alla disponibilità del "certificato di identità", dell'"attestato di datazione storica", del "certificato di rilevanza storica".
Coperture assicurative previste per la polizza moto d'epoca
Oltre alla copertura RCA (con massimali che possono arrivare a coprire i 5 milioni di euro), è in genere sono in genere assicurati la tutela legale e i traino e assistenza in caso di incidente stradale o avaria della moto.
Possono essere offerte anche garanzie a copertura dei danni riportati durante lo svolgimento di gare di regolarità, e il cosiddetto "incendio primo fuoco"
Requisiti richiesti per l'assicurazione di moto storiche
Per poter sottoscrivere una polizza al prezzo più basso riservato ai veicoli storici, la moto deve avere queste caratteristiche:
- la moto deve essere immatricolata, o costruita, da almeno 20 anni;
- il proprietario deve essere in possesso della tessera associativa dell'Automotoclub Storico Italiano (ASI) che rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano, oppure alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI); i costi annuali di tesseramento sono: minimo 100 euro per ASI (comprensivi di iscrizione Club Federato e ASI), e 50 euro per FMI;
- il mezzo deve essere valutato in condizioni buone;
- le due ruote devono rivestire un qualche valore storico-culturale (ricordiamo che l'ASI non può rilasciare una certificazione ufficiale di rilevanza storica CRS per le moto, ma solo un documento - Carta di Storicità - che ha una rilevanza esclusivamente privatistica).
Possono venire richiesti requisiti ulteriori per la sottoscrizione dell'assicurazione moto storiche, quali ad esempio:
- l'utilizzo non professionale del motociclo d'epoca (si pensi ad esempio alle ditte che propongono servizi fotografici per i matrimoni);
- la proprietà della moto da parte del contraente;
- l'uso non quotidiano e continuativo del mezzo (il contraente deve possedere una moto);
- un attestato che comprovi che negli ultimi 5 anni non vi siano stati sinistri.
Attribuzione di storicità per i motocicli
Scendendo nello specifico l'attribuzione di storicità di un motociclo è regolata dall'articolo 215 "Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico" del Codice della Strada; i commi di rilievo sono i seguenti (estratti, vi invitiamo alla lettura integrale http://www.asifed.it/normative/leggi/art-215-motoveicoli-ed-autoveicoli-dinteresse-storico-o-collezionistico/ ):
- 1. "Sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche."
- 2. "La data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione."
- 3. "I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione".
I registri storici si riservano in genere la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non siano completamente conformi all'originale, perfettamente restaurati e in ottime condizioni, con conseguente impossibilità di assicurare la moto storica. Consigliamo la lettura della procedura di iscrizione al Registro Storico Nazionale e contattare un esaminatore nazionale per evitare sorprese all'atto della stipula della polizza di assicurazione del proprio motoveicolo d'epoca.
Informazioni accessorie alla polizza moto storiche
Il premio pagato per la sottoscrizione dell'assicurazione per le moto d'epoca possono essere ricompresi i contributi al Servizio Sanitario Nazionale; in questo caso ricordiamo che i contributi sono deducibili dalla dichiarazione del reddito.
Oltre alla Responsabilità Civile sono attivabili altre garanzie, quali: assistenza, tutela legale, infortuni al conducente, furto e incendio.
L'ASI ha stipulato una convenzione con Assilogos per offrire una assicurazione ad-hoc ai collezionisti e ai proprietari di moto storiche. Vi invitiamo a visionare il sito dell'ASI per informazioni più approfondite e per una offerta personalizzata per una tutela avanzata.
Vi invitiamo a verificare che il contratto di assicurazione riporti o meno clausole inerenti alla copertura assicurativa esclusivamente in relazione alla partecipazione a raduni e manifestazioni storiche, e alle possibili restrizioni in caso di incidente.
Infine vi consigliamo di includere sempre l'assistenza stradale tra le coperture (se non prevista dalla polizza minima di base).
Compagnie assicurative per moto storiche
A conclusione di questa disanima sulle modalità di assicurazione per le moto d'epoca, vi segnaliamo alcune compagnie assicurative che propongono preventivi online. Quelle che siamo riusciti ad invididuare (fermo restando che potrebbero esserci altre compagnie assicurative non incluse in questa lista), troviamo:
- Tua Assicurazione (gruppo Cattolica) e Axa Art confluite, per il tramite di Assilogos, nel sito pertesicuro.com; vi consigliamo di partire da qui.
- Genialloyd (gruppo Allianz), in convenzione con la Federazione Motociclistica Italiana.
- Sara Assicurazioni col prodotto SaraVintage. In questo caso l'età minima richiesta è di 30 anni.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.