Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Assistenza Stradale: L'assicurazione contro il blocco dell'auto

Assicurazione stradale

I vantaggi dell'assicurazione stradale contro il blocco dell'auto, il fermo del veicolo, l'incidente o il guasto della macchina.

I rischi coperti e i servizi collegati.

Le clausole cui porre attenzione.

Perché assicurarsi contro il fermo della propria auto

Se per lavoro si utilizza spesso l'auto allora è opportuno prendere in considerazione una integrazione alla polizza RCA assicurando l'assistenza stradale in caso di guasto del veicolo, fermo dell'auto o incidente.

Nella preventivazione del danno va incluso anche il tempo, che soprattutto in caso di lavoro autonomo diventa una risorsa essenziale.

Nella preventivazione del danno va incluso anche il tempo, che soprattutto in caso di lavoro autonomo diventa una risorsa essenziale.

Nelle forme più economiche il prezzo dell'assicurazione stradale (qualche decina di euro all'anno), è di molto inferiore rispetto al costo di recupero privato dell'auto in caso di fermo (si parte da un minimo di 100 euro).

Alcune compagnie assicurative propongono l'installazione gratuita di un dispositivo di rilevazione satellitare che, oltre a velocizzare le pratiche di localizzazione del veicolo incidentato e l'invio di richiesta di soccorso, contribuisce ad abbattere il costo della polizza.

In alcuni casi questa assicurazione di assistenza stradale contro i danni da fermo/incidente del veicolo viene proposta in sede di acquisto dell'auto nuova da parte del concessionario/rivenditore.

Polizza di Assistenza Stradale

La polizza di assistenza stradale garantisce contro i possibili danni seguenti (è solo un esempio senza la pretesa di essere esaustivo):

  • recupero del mezzo e trasporto fino al centro di assistenza più vicino, o normale officina se il danno all'automobile è di piccola entità;
  • riparazione dell'auto in loco ove possibile;
  • invio dei pezzi di ricambio se l'auto si trova all'estero;
  • noleggio di veicolo sostitutivo, presso sedi autorizzate o addirittura presso il luogo del fermo veicolo;
  • rimborso di spese accessorie sostenute a causa dell'incidente, quali spese di viaggio (es. taxi o autista dedicato), spese di albergo.

Clausole dell'assicurazione assistenza stradale cui porre attenzione

Vi possono essere delle clausole dell'assicurazione stradale cui porre attenzione, quali:

  • limiti di distanza minima rispetto alla zona di residenza entro cui l'assicurazione non vale;
  • la possibilità o meno di poter disporre di un'auto sostitutiva;
  • casistiche dei danni coperti: alcuni prodotti assicurativi di assistenza stradale possono comprendere a titolo di esempio anche la perdita delle chiavi e la foratura delle gomme;
  • garanzie accessorie legate alla tutela legale del conducente;

Compagnie assicurative che offrono la Polizza Assistenza Stradale

Senza avere la pretesa di essere esaustivi, vi proponiamo, a titolo di esempio, alcune compagnie assicurative che offrono polizze di assistenza stradale.

  • Auto Noproblem Smart di Europe Assistance. è una polizza studiata per coloro che utilizzano quotidianamente l'automobile in città per brevi spostamenti. Offre un soccorso "rapido ed efficace" in caso di incidente o guasto dell'auto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante tutti i giorni dell'anno. L'offerta prevede il soccorso stradale per guasto o incidente, la riparazione del guasto all'auto, il noleggio di un veicolo sostitutivo, il trasporto del veicolo in una officina mobile in caso di mancato avviamento o immobilizzo dell'auto, il recupero fuori strada del veicolo e il supporto alla compilazione della documentazione richiesta in caso di incidente (il modulo CID, ossia la cosiddetta "constatazione amichevole"). La polizza assistenza stradale Europe Assistance è integrabile con le opzioni di Tutela Legale (costi per difesa legale e perizie in caso di incidente), e l'Indennizzo per infortuni al conducente fisso e a forfait. I costi per questa assicurazione per assistenza stradale partono da 30 euro.
  • Auto Noproblem Stop&Go di Europe Assistance. Questa polizza riprende le caratteristiche della sopra citata Auto Noproblem Smart, integrandola con la consegna dell'auto sostitutiva direttamente sul luogo del fermo o dell'incidente per consentire l'immediata ripresa del viaggio. La casistica del fermo veicolo ricomprende: la foratura dei pneumatici, il furto dell'auto (anche solo tentato), o l'incendio, lo smarrimento o la rottura delle chiavi, l'esaurimento della batteria, un errato rifornimento (es. benzina invece di gasolio). è previsto anche un rimborso per le eventuali spese di albergo, il taxi per raggiungere l'autonoleggio o l'albergo. In caso di infortunio può essere offerto il servizio di autista. Il costo di questa assicurazione stradale parte da 75 euro.
  • Auto Noproblem Plus di Europe Assistance, è una via di mezzo tra le due polizze stradali presentate in precedenza, prevedendo assistenza anche all'estero ed il cui costo parte da 45 euro.
  • Driver IT. Questa polizza stradale di Allianz Assistance assicura assistenza 24/7/365 senza limiti di spesa per il soccorso stradale e l'intervento tecnico, prevedendo dei massimali per le altre voci desumibili dalle condizioni di polizza. Sono previsti altri limiti quali ad es.: portata inferiore a 10 posti compreso il conducente, età massima dall'immatricolazione di 10 anni. La distanza massima di traino del veicolo incidentato, su richiesta dell'assicurato, è di 60 km andata/ritorno. L'auto sostitutiva è prevista solo se il veicolo assicurato necessita di più di 8 ore per la riparazionCi sono limitazioni sui rimborsi in caso di fermo entro i 50 km. Sono previste delle clausole di esclusione quali ad es. la guida in stato di ebrezza. Il costo di questa assicurazione stradale per auto è di 30 euro annui.
  • Genialloyd offre una garanzia assistenza stradale ricompresa nella RCA, che prevede il traino del veicolo fermo fino all'officina più vicina, 24 ore su 24 in Italia e all'estero. Questa assicurazione può essere integrata nella forma "Assistenza Stradale Plus", includendo: l'intervento di una officina mobile per la riparazione in loco; l'auto sostitutiva; l'invio allestero di pezzi di ricambio; il pagamento di una indennità di disoccupazione improvvisa pari al premio pagato. Ulteriore integrazione è prevista nella polizza "Assistenza stradale Zero Pensieri", che, riprendendo le caratteristiche della "Plus", offre l'invio della documentazione tramite corriere SDA in luogo della posta prioritaria, l'estensione del periodo di copertura dell'auto sostitutiva, l'anticipo delle spese di prima necessità a seguito del furto dei bagagli, la protezione delle carte di credito e altro. Non è possibile fornire dei costi in quanto il premio di questa polizza è consegue una preventivazione personalizzata.
  • ViaggiaConMe di Intesa Sanpaolo Assicura unisce le caratteristiche della RCA col servizio di assistenza stradale grazie al sistema di geolocalizzazione satellitare ViaggiaConMe Box. Grazie a questo dispositivo, la posizione dell'auto incidentata o ferma per guasto, viene individuata automaticamente in modo esatto consentendo una rapida assistenza stradale. Sono inoltre inviati dati utili a supporto dell'individuazione della dinamica dell'incidente. In contatto da parte della centrale operativa in questo caso è automatico tramite il sistema di vivavoce integrato. In caso di mancata risposta, la centrale operativa invia comunque i soccorsi il loco. In caso di bisogno è presente il pulsante SOS che mette in contatto diretto il conducente con la centrale a servizio dell'assicurato. In caso di furto, l'auto coperta dall'assicurazione stradale tramite box satellitare, può essere facilmente individuata. Servizi aggiuntivi offerti da questa polizza supportata dal box sono: l'indicazione della più vicina officina convenzionata e il supporto nella compilazione della documentazione a supporto dell'incidente (constatazione amichevole). Sono previsti sconti in base al kilometraggio annuo effettuato. L'installazione del box satellitare è gratuita così come è gratuito il canone di utilizzo. Data l'elevata personalizzazione della proposta, il premio di questa assicurazione non è standard ma risultato di un preventivo ad hoc.
  • Postaprotezione Riparti del Gruppo Assicurativo Postevita si propone come una polizza di assistenza stradale che garantisce assistenza 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno sia su strade ordinarie che su autostrade. Viene proposta in due piani: il "Piano Base" e il "Piano Top". Il primo prevede la riparazione in loco, il traino semplice presso il più vicino punto di assistenza autorizzato, il rientro dei passeggeri presso il proprio domicilio o in alternativa il soggiorno in albergo fino a 3 notti, supporto telefonico. Il "Piano Top" integra il "Piano Base" con: traino anche in presenza di scoppio, foratura o rottura di pneumatico, smarrimento o rottura di chiavi, esaurimento o gelo del carburante, esaurimento della batteria, recupero del veicolo se fuori carreggiata, servizio di accompagnamento all'albergo o alla stazione o aeroporto. Il "Piano Base" viene offerto alla cifra competitiva di 12 euro annui; il "Piano Top" prevede un premio assicurativo di 36 euro annui.

Come precedentemente detto, questo non vuole essere un elenco esaustivo delle proposte assicurative interenti al soccorso stradale, ma solo un punto di partenza per mettere luce sui rischi coperti e sui servizi collegati, augurandoci che possa essere d'ispirazione per una più attenta valutazione in sede di stipula dei contratti assicurativi legati all'assistenza stradale.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.