Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Auto Estero: La polizza per chi viaggia
fuori dall'Unione Europea

Polizza RCA Estero

La polizza auto necessaria solo se si viaggia al di fuori dell'Unione Europea

La Carta Verde che copre la responsabilità civile auto in paesi extracomunitari.

Il risarcimento danni e i consigli quando si viaggia all'estero.

Come assicurare l'auto per viaggiare all'estero

"Devo fare l'assicurazione auto se vado all'estero?". Questa domanda ha due possibili risposte, che dipendono dal Paese estero in cui si intende circolare.

L'assicurazione RCA che avete sottoscritto per la vostra auto immatricolata in Italia ha validità in tutta l'Unione Europea (comprese la Svizzera, la Croazia, la Norvegia, l'Islanda, il Lichtenstein e il Principato di Monaco). Quindi per circolare all'interno dei paese aderenti all'UE non è obbligatorio stipulare una RCA ulteriore.

Se l'esigenza è invece quella di circolare in paesi al di fuori dell'Unione Europea, allora è obbligatorio estendere la copertura assicurativa RCA tramite la cosiddetta Carta Verde.

Carta Verde e assicurazione in paesi esteri

La Carta Verde è una assicurazione internazionale che svolge le funzioni della RCA all'interno dei paesi extracomunitari aderenti all'accordo internazionale (Albania, Andorra, Bielorussia, Bulgaria, Bosnia Erzegovina, Iran, Israele, Macedonia, Marocco, Moldavia, Romania, Serbia e Montenegro, Tunisia, Turchia, Ucraina).

La Carta Verde è strettamente legata alla polizza RCA italiana: la durata della Carta Verde è pari a quella dell'assicurazione auto RCA.

Generalmente la Carta Verde è emessa in via automatica dalla compagnia assicurativa con cui si stipula o si rinnova la RCA. Il rilascio della Carta Verde in genere è gratuito, in altri casi a pagamento con esbordo modesto rispetto al premio.

Nell'ipotesi la Carta Verde non venisse consegnata dalla compagnia assicurativa, è necessario stipulare una nuova assicurazione preventivamente la circolazione in suolo extraeuropeo. La sottoscrizione della polizza temporanea può essere effettuata presso gli uffici turistici autorizzati alla frontiera o alla dogana, o gli uffici diplomatici in Italia rappresentanti i paese esteri.

Ci sono stati che non contemplano la Carta Verde, ma una assicurazione specificamente richiesta, come, ad esempio, negli Stati Uniti.

Risarcimento danni da incidente all'estero

Le compagnie assicurative autorizzate ad operare sul suolo italiano e aderenti al sistema Carta Verde, devono nominare un rappresentante nei paesi esteri coperti dalla polizza Verde, ai quali ci si deve rivolgere in caso di sinistro. Questi mandatari devono dare risposta entro 3 mesi dalla data di richiesta intervento.

Consigli Assicurazione Auto all'Estero

Il consiglio che diamo se dovete circolare in un paese extra europeo è quello di dotarsi preventivamente della Carta Verde (gratuitamente o a basso costo), in quanto stipulare una polizza presso gli uffici di frontiera in genere si rivela molto costoso.

Verificare che la propria polizza (al di là della RCA), copra i danni di furto, incendio e altri danni accessori anche all'estero.

A titolo di esempio elenchiamo alcuni eventi soggetti a polizze auto estero integrative e accessorie alla RCA:

  • rientro sanitario;
  • trasferimento ad altra struttura medica;
  • rimpatrio dell'automobile;
  • viaggio di un familiare in caso di ricovero.

Per ogni emergenza, soprattutto in caso di incidente all'estero, si può chiamare il numero gratuito 112 per contattare i servizi di soccorso.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.