Assicurazione furto auto:
Come proteggere la propria auto
contro il furto
Polizza furto auto
La polizza contro i danni diretti conseguenti al furto della propria auto.
La protezione contro i danni vandalici da tentato furto.
Attenzione alle esclusioni di copertura polizza.
La polizza contro il furto dell'automobile
L'assicurazione contro il furto della propria auto è accessoria alla polizza RCA (la quale non copre questo tipo di rischio).
La polizza contro il furto, copre i danni diretti, sia da fermo che in circolazione, conseguenti la rapina, l'impossessamento indebito del veicolo o delle parti componenti dell'auto (es. cerchioni, specchietti, etc...), e anche i danni vandalici conseguenti al tentativo di furto (es. portiera rovinata, spese di lavaggio e disinfezione).
Possono essere assicurati gli apparecchi audio-fono-visivi di serie, quali ad esempio radio, televisori, lettori dvd, navigatori satellitari, etc.. a patto siano installati stabilmente.
La garanzia copre in genere sia il danno totale che quello parziale, ma esclude in ogni caso il furto dei beni mobili contenuti nell'auto (ad es. furto iphone).
Dalla garanzia assicurativa contro il furto vengono generalmente esclusi gli pneumatici.
Cosa rimborsa la polizza furto auto
Si presentano due possibili casi in base ai quali la polizza furto auto rimborsa diversamente:
- Se l'auto è stata rubata o distrutta (furto consumato), allora l'assicurazione rimborsa il valore commerciale del veicolo, calcolato in base a tabelle valoriali;
- Se l'automobile è stata danneggiata a seguito di tentativo di furto (furto tentato), allora la polizza copre i danni diretti all'auto.
Dato che la polizza RC auto non copre questi danni, essa al momento del furto scade automaticamente e viene rimborsata per il periodo che va dalla data del furto a quella di scadenza dell'assicurazione. In questo si differenzia dall'assicurazione contro il furto dell'auto perché quest'ultima va comunque pagata fino al termine prestabilito.
Integrazioni della assicurazione furto auto
Solitamente l'assicurazione contro il furto dell'auto viene integrata con una protezione contro l'incendio e lo scoppio, conseguenti sia a cause interne (es. corto circuito), sia per eventi esterni (es. fulmini).
Come per la protezione furto, anche la polizza incendio e scoppio non rimborsa i danni per i beni contenuti. Viene inoltre ovviamente escluso il dolo da parte dell'assicurato o dei congiunti(cioè il danno intenzionale); anche la colpa non viene ricompresa.
Una voce aggiuntiva è rappresentata dalla protezione contro atti vandalici in occasione di tumulti popolari, sommosse, scioperi, etc... Possono essere offerte anche estensioni di copertura anche per gli optional dell'auto, con particolare riferimento agli impianti audio/video, alla perdita chiavi, alla sostituzione delle serrature, allo sbloccaggio del congegno antifurto, alle cose trasportate, alle spese di custodia.
Normalmente le compagnie assicurative tendono ad offrire in forma congiunta l'assicurazione contro il furto e la polizza incendio e scoppio.
Avvertenze e consigli relativi alle assicurazioni furto auto
Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo contro il furto auto consigliamo di prendere in esame il valore rimborsato calcolato in base alla situazione contingente il proprio veicolo, con particolare attenzione alle componenti di danno che rimangono sempre a carico dell'assicurato:
- Franchigia, assoluta (indipendente dall'entità del danno) e relativa (correlata al danno);
- Scoperto (importo calcolato in percentuale sul danno, contrattualmente pattuito).
Consigliamo anche di installare l'antifurto satellitare che spesso molte compagnie assicurative mettono a disposizione dei clienti. Dotanto la propria auto di un antifurto satellitare certificato e approvato dall'assicurazione, si possono ottenere sconti che abbassano il prezzo finale dell'assicurazione.
Cosa fare in caso di furto auto
La procedura da seguire nel caso di furto auto è descritta nella pagina dedicata.
Riassumiamo qui per comodità i passaggi essenziali:
- Denunciare il furto, o i danni da tentato furto, quanto prima a Carabinieri o Polizia Stradale.
- Se anche i documenti di proprietà/guida sono stati sottratti, questi vanno segnalati nella denuncia (le compagnie assicurative richiedono il libretto di circolazione e il certificato di proprietà; con la denuncia si dichiara che sono stati rubati).
- Comunicare il furto all'assicurazione entro tre giorni, o con raccomandata R/R o tramite il proprio agente assicurativo. Le compagnie online in genere mettono a disposizione un numero telefonico dedicato.
- Comunicare all'assicurazione l'eventuale ritrovamento dell'auto, inviando il verbale redatto da Carabinieri o Polizia.
- Entro trenta giorni la compagnia assicurativa dovrebbe liquidare il risarcimento.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.