Migliore Assicurazione logo

Assicurazioni Auto a Rate: Come alleggerire
il costo del premio di polizza

Polizza a rate

Le assicurazioni che offrono la rateizzazione del premio di polizza.

I finanziamenti a tasso zero e i prestiti agevolati per pagare l'assicurazione.

Le avvertenze da prendere in esame prima di siglare una polizza a rate.

Diminuzione del Premio RC Auto e Polizze a Rate

Nonostante si registri un calo del premio RC Auto nel 2014 (mediamente del 6%, dati ANIA), assicurare un'auto resta un impegno economico di rilievo, che può essere affrontato ricorrendo anche alle polizze che offrono il pagamento del premio a rate, in luogo del pagamento anticipato in una unica soluzione, che può rivelarsi destabilizzante del proprio equilibrio finanziario.

Le migliori offerte di rateizzazione del premio RC Auto prevedono:

  • la ripartizione su base mensile del premio annuale (quindi 12 rate)
  • la possibilità di includere garanzie accessorie
  • il tasso zero sul finanziamento collegato (che viene assorbito dalla compagnia).

Polizza Auto a Tasso Zero di UnipolSai

Su questo versante è di rilievo la proposta fatta da UnipolSai Assicurazioni che, con la Polizza Auto a Tasso Zero si posiziona in modo distintivo nel mercato assicurativo.

Questa offerta, che ha una validità temporale che vi invitiamo a verificare, ha le seguenti caratteristiche:

  • Finanziamento a tasso zero di polizza RCA, polizze accessorie, imposte e scatola nera.
  • Destinatari: nuovi e vecchi clienti, con massimo 75 anni se singolo richiedente, o di età superiore se è disponibile fidejussione di un terzo soggetto garante.
    • Se il richiedente è già cliente di UnipolSai, allora il premio è frazionabile su base annuale (11 rate mensili, importo minimo finanziabile 330 euro, con rata minima di 30 euro), o semestrale (5 rate ogni 6 mesi, per un imposto monimo di 300 euro e rata minima di 30 euro).
    • Se il richiedente non è cliente di UnipolSai Assicurazioni, allora il frazionamento del premio è su base semestrale.
  • Rimborso del premio, dal mese successivo alla sottoscrizione della polizza, direttamente in conto corrente o tramite trattenuta in busta paga (se il datore di lavoro è convenzionato).
  • Importo massimo finanziabile: 2500 euro per persone fisiche e 5000 euro per persone giuridiche.

L'erogazione del finanziamento in tempo reale avviene tramite una carta di credito virtuale emessa da Finitalia Spa utilizzabile solo nelle agenzie UnipolSai.

Assicurazione Auto a Rate con Carta Viva Genialloyd

Anche Genialloyd offre un finanziamento per il pagamento della polizza auto. In questo caso però non si tratta di "rate a tasso zero", ma di un prestito a tutti gli effetti con un tasso che viene definito "agevolato". L'erogazione del finanziamento avviene attraverso la Carta Viva emessa da Compass Spa.

Le caratteristiche principali del frazionamento del premio assicurativo tramite Carta Vita sono:

  • Pagamento del premio in 4 rate mensili
  • Tasso "agevolato": TAEG massimo del 9.38% (ad esempio, se il premio è di 500 euro, la rata mensile sarà di 127,35 euro, il costo totale sarà di 516,64 euro imposte di bollo comprese). Se la carta viene utilizzata per il pagamento di altro allora il TAEG sale al 19,29%. In questo senso di parla di "agevolazione" per una carta revolving. )
  • Fido minimo: 3000 euro che si reintegra automaticamente coi rimborsi mensili.
  • Carta gratuita il primo anno e a pagamento dal secondo in poi se utilizzata per meno di 600 euro escluso il pagamento delle rate del premio di polizza auto.
  • Utilizzabile negli esercizi commerciali convenzionati Mastercard (a differenza della carta UnipolSai).
  • Scade dopo 3 anni dall'emissione.

La carta viene rilasciata entro i seguenti vincoli:

  • Età massima del richiedente: 70 anni
  • Richiesta la residenza in Italia
  • Lavoro da almeno tre mesi se dipendente
  • Almeno un modello Unico se lavoratore autonomo
  • Disponibilità di coordinate bancarie (bisogna avere un conto corrente sul quale appoggiare il RID)

Polizza Auto a Rate di Intesa Sanpaolo

Riservata ai clienti delle banche del gruppo Intesa Sanpaolo, la polizza ViaggiaConMe, RCA più garanzie accessorie, consente di suddividere il pagamento del premio in 12 rate mensili, tramite un finanziamento a tasso zero.

Il premio assicurativo massimo finanziabile è di 4000 euro. La durata massima del finanziamento è di 12 mesi.

Questa offerta è sottoscrivibile solo in filiale per i clienti della banca; per i clienti che hanno attivato l'opzione "Servizi via Internet" può richiedere l'offerta di rateizzazione direttamente sul sito della banca.

Polizza a Rate di Sara Assicurazioni

Sara Assicurazioni propone, in collaborazione con Agos Ducato, la rateizzazione del premio grazie all'accensione di un finanziamento tramite carca di credito.

Le caratteristiche sono:

  • Premio frazionabile in 10 rate.
  • Durata fido: 3 anni, automaticamente rinnovabile.
  • Fido massimo per acquisto polizza: 3100 euro (4000 euro dopo sei mesi).

Allianz e la rateizzazione del premio

Nel sito di Allianz non viene messo in risalto il fatto che la compagnia offre anche la possibilità di finanziare l'acquisto della polizza anche tramite carte di credito e prestiti personali. Il cliente viene invitato a rivolgersi presso una delle agenzie Allianz aderenti.

Avvertenze prima di sottoscrivere una polizza a rate

Come abbiamo visto la rateizzazione si appoggia di fatto ad un finanziamento che viene acceso con una finanziaria che ha una partnership con la compagnia assicurativa.

L'intervento di questo terzo soggetto istituzionalmente autorizzato, dà origine ad un obbligo formale (il rimborso puntuale delle rate, salvo venga concesso il cosiddetto "salta rata"), che se non rispettato può ingenerare delle spiacevoli conseguenze, legate alla segnalazione del proprio nominativo alle Centrali Rischi del Credito.

Nello specifico, la principale conseguenza di una tale segnalazione formale è la limitata, o nulla, possibilità di accedere ad altre linee di credito, non solo dalla finanziaria che ha anticipato il premio assicurativo, ma anche da tutto il circuito di banche e intermediari finanziari, i quali prima di concedere un prestito o un mutuo, interrogano le banche dati della Centrale Rischi per sincerarsi della solvibilità del richiedente.

Invitiamo quindi a non sottoscrivere con leggerezza tali impegni e a considerare la possibilità alternativa offerta dalle polizze temporanee, semestrali o trimestrali che non danno luogo ad un rapporto finanziario.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.