Assicurazione Auto Giornaliera:
Come risparmiare sulla polizza
se si usa poco l'auto
Polizza temporanea giornaliera
L'assicurazione conveniente, dal premio ridotto, per chi usa poco l'auto.
I vantaggi diretti e indiretti,
e i limiti della polizza temporanea.
Indice degli argomenti:
- Caratteristiche della polizza temporanea giornaliera
- Vantaggi della polizza auto temporanea
- Limiti delle Assicurazioni Temporanee
Caratteristiche della polizza temporanea giornaliera
La polizza auto temporanea è una assicurazione che ha una validità limitata temporalmente (da pochi giorni a qualche mese, o solo per alcuni giorni della settimana), o per un kilometraggio predeterminato (es. 5000 km annui) o proporzionale (vedi anche assicurazioni a consumo, pay per use o ancora pay as you drive).
Si tratta di una assicurazione adatta a chi fa pochi kilometri oppure a chi deve assicurare una seconda auto ad uso ridotto.
Il costo del premio viene calcolato in base ad una quota fissa cui viene aggiunto il costo proporzionato alla durata effettiva o al kilometraggio.
In caso di superamento della soglia kilometrica stipulata viene in genere previsto un costo kilometrico calcolato sul profilo dell'assicurato (es. 7 centesimi di euro a kilomero).
Vantaggi della polizza auto temporanea
L'assicurazione temporanea, conseguentemente alla limitazione, offre una riduzione del premio, che può arrivare fino al 50% della componente incendio e furto.
Il pagamento del premio può essere effettuato su base trimestrale in base agli effettivi kilometri percorsi.
Un vantaggio indiretto è rappresentato dalla protezione assicurata dal dispositivo satellitare/GPS generalmente installato gratuitamente che consente un intervento tempestivo e automatizzato in caso di incidente e l'assistenza telematica in loco direttamente tramite l'altoparlante integrato.
Il box satellitare facilita inoltre il ritrovamento del veicolo eventualmente rubato.
Le polizze giornaliere possono essere attivate anche per via telefonica il giorno precedente.
Limiti delle Assicurazioni Temporanee
Uno degli aspetti da mettere in rilievo delle assicurazioni temporanee è il limite rappresentato dalla possibile assenza del meccanismo premiante del passaggio della classe di merito in caso di guida responsabile senza incidenti.
Un altro limite potenziale, da verificare, è il livello di franchigia che nel caso della assicurazione temporanea può risultare superiore rispetto alla polizza tradizionale.
Uno svantaggio è rappresentato dal prezzo che se rapportato su base annua risulta superiore al premio di una normale assicurazione. La convenienza si ha solo se si ha effettiva esigenza di un periodo/kilometraggio limitato.
Infine segnaliamo un'altra forma di polizza temporanea: si tratta di una normale polizza cui viene agganciata la facoltà di sospensione (fino a due volte l'anno), da parte dell'assicurato. I periodi di sospensione vanno in detrazione al premio preventivamente pagato.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.