Migliore Assicurazione logo

Assicurazioni Legge Bersani: I vantaggi della Legge Bersani
sulle polizze auto

Polizze RCA e Legge Bersani

I vantaggi della Legge Bersani sulle polizze auto.

Come richiedere l'applicazione della legge e risparmiare sul premio RCA.

Esempio di autocertificazione.

Legge Bersani e impatto sulle Polizze RC Auto, Moto e Veicoli in genere

La Legge Bersani stabilisce in particolare che la classe di merito di una nuova polizza RC auto non possa essere più sfavorevole di quella riportata sull'attestato di merito bonus malus dell'assicurato (persona fisica) o di un suo familiare, se il veicolo è della stessa tipologia di quello già assicurato (da auto ad auto, da autocarro ad autocarro, ma non, ad esempio, da auto a furgone). Il decreto è applicabile in caso di auto, moto e veicoli in genere.

In caso siano presenti più polizze (relative a più veicoli o a più familiari), la classe di merito attribuibile ai nuovi contratti è la più bassa.

In sintesi la Legge Bersani sulle assicurazioni di responsabilità civile stabilisce:

  • il mantenimento della classe di merito per la seconda auto di famiglia;
  • l'estensione della classe fino a 5 anni;
  • modalità più per cambiare compagnia assicurativa.

Da questo si evince che l'applicazione della legge Bersani può tradursi in un effettivo risparmio sul premio RCA, sia perché è possibile avvantaggiarsi in modo quasi automatico di una classe di merito più bassa, sia per l'assenza di costi in caso di passaggio a polizza più favorevole di altra assicurazione.

Il riferimento legislativo è la Legge Bersani Bis Legge 2/04/2007 nr. 40 risultante come conversione del relativo decreto. La data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (2 aprile 2007), rappresenta l'inizio di validità della legge.

Requisiti per l'applicazione del Decreto Bersani alle Assicurazioni di Responsabilità Civile

I requisiti per l'applicazione della legge Bersani relativa alla trasferibilità della classe di merito migliore tra contratti assicurativi RCA sono:

  • Il sottoscrittore della polizza RCA deve essere una persona fisica. Sono quindi ammesse anche le ditte individuali a patto che l'intestatario dell'auto o del veicolo sia una persona fisica. Sono escluse invece tutti i passaggi relativi a persone giuridiche.
  • Il veicolo che "eredita" la classe di merito migliore deve essere dello stesso tipo di quello già assicurato.
  • La facoltà è assicurata anche ai componenti del nucleo familiare conviventi stabilmente (attestati dall'iscrizione nel certificato di stato di famiglia rilasciato dal comune di residenza). Quindi, ad esempio, pò essere ereditata dal figlio.
  • Il trasferimento di merito è riservato alla prima polizza associata all'auto: quindi dopo l'immatricolazione se si tratta di veicolo nuovo, oppure dopo il passaggio di proprietà al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), in caso di acquisto di auto usata. In altre parole: deve trattarti di polizza nuova.
  • Per usufruire dei vantaggi della legge Bersani è necessario disporre dell'attestato di rischio dell'assicurato con classe di merito più favorevole.
  • L'attestato di rischio, sul quale è riportata la classe di merito, ha una durata di massimo 5 anni (con dichiarazione), dalla vendita, consegna in conto vendita, furto o demolizione del veicolo associato. Quindi per l'applicazione della legge Bersani non devono essere passati più di cinque anni dall'assegnazione della classe di merito.

Considerazione sulla convenienza della Legge Bersani

Come precedentemente detto, l'applicazione della Legge Bersani è vincolata ad un nuovo contratto assicurativo, e la convenienza va valutata considerando tutte le voci di costo, in particolare quelle legate alla voltura al PRA in caso di acquisto di auto usata.

Il costo di passaggio di proprietà tra familiare per poter usufruire di una classe di merito più bassa potrebbe infatti inficiare la convenienza.

La comparazione deve quindi tener conto anche di questa componente di costo: la vera convenienza si ha solo considerando il costo totale, proiettando il risparmio del premio nell'orizzonte temporale stimato di utilizzo dell'auto.

Restando sul tema dei costi totali di polizza, vogliamo sottolineare come la facilità di passaggio a costo zero ad altre compagnie assicurative, favorita soprattutto dalle possibilità di comparazione delle offerte grazie ai preventivatori online, ponga una attenzione fuorviante sul solo prezzo del premio di polizza.

Una polizza auto andrebbe infatti adattata alle esigenze e al profilo del cliente: il solo prezzo dell'offerta premio di per sè non è riassuntivo dei costi che l'assicurato potrebbe essere chiamato a sostenere in seguito.

Ci riferiamo in particolare alle clausole di esclusione, che potrebbero sollevare la compagnia dal rimborso danni in determinate circostanze che non emergono in modo chiaro in fase di preventivazione della polizza.

Concludiamo il tema della comparazione dei costi, segnalando che la classe di merito non determina di per sè il costo effettivo; questo dipende anche da altri parametri, che attengono in particolare alla persona e al suo profilo di rischio: ad esempio una assicurazione potrebbe aumentare il premio, pur in presenza di una classe favorevole, adducendo la giovane età del nuovo assicurato (ad es. il figlio), rendendo così meno conveniente la stipula di una nuova polizza.

Come richiedere l'applicazione della Legge Bersani alla propria assicurazione

Per richiedere l'applicazione della Legge Bersani alla propria assicurazione e quindi sfruttarne i benefici che ne possono conseguire, basta inviare alla propria compagnia una raccomandata con ricevuta di ritorno con la documentazione seguente:

  • Per secondo veicolo e stesso proprietario: basta inviare l'attestato di rischio associato all'auto da cui si vuole ereditare la classe di merito.
  • Per nuovo veicolo intestato a parente convivente: bisogna inviare l'attestato di rischio come sopra e l'autocertificazione della composizione del nucleo familiare (vedi esempio sottostante), preferibilmente allegando anche lo stato di famiglia rilasciato dal comune di residenza.

Autocertificazione Nucleo Familiare per richiesta di applicazione Legge Bersani a nuova RCA

L'autocertificazione del nucleo familiare necessario per la richiesta dell'applicazione della Legge Bersani ai fini dell'applicazione della classe bonus malus più favorevole può seguire l'esempio seguente.

Autocertificazione della composizione del nucleo familiare

Il sottoscritto nome, Nato a luogo di nascita in provincia di codice provincia il data di nascita, residente in CAP codice avviamento postale,

Consapevole delle sanzioni penali richiamate dall'art. 76 del D.P.R 28/12/00 n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni nonveritiere, di cui all'art. 75 del D.P.R 28/12/00 n. 445, ai sensi e per gli effetti dell'art 47 del citato D.P.R 445/2000, sotto la propria responsabilità

DICHIARA

Che è facente parte del nucleo di famiglia convivente di: nome e cognome nato il data nascita a luogo nascita in provincia di provincia col grado di parentela di inserire grado di parentela.

Luogo, data e firma (sempre!!!)

(Per scrupolo consigliamo sempre di inserire anche la nota seguente:) Il sottoscritto dichiara inoltre, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs n. 196 del 30 Giugno 2003, di essere stato informato che i dati personali contenuti nella presente dichiarazione saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.