Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Moto con Sospensione: Come pagare la polizza moto
per i soli periodi di attività

Polizza moto con sospensione

La polizza moto che può essere sospesa, come alternativa all'assicurazione temporanea.

Le condizioni alle quali la polizza può essere sospesa.

Le verifiche da effettuare.

La Assicurazione Moto Sospendibile come Alternativa all'Assicurazione Temporanea

Alternativa alla classica polizza temporanea, l'assicurazione moto con sospensione prevede nel caso più conveniente la possibilità per il cliente di sospendere e riattivare a piacere la copertura, senza aggravio di costi e per il numero di volte desiderato.

I periodi di sospensione possono andare da qualche giorno a qualche settimana, e possono essere attivati e disattivati anche tramite apposite applicazioni per smartphone.

Il periodo complessivamente non goduto nel corso dei 12 mesi di polizza, viene riaccreditato per l'anno a venire.

Quindi, diversamente dalla classica polizza temporanea che ha una durata temporale prefissata (mensile, trimestrale, semestrale), l'assicurazione sospendibile è sempre di 12 mesi, con la possibilità di gestire il periodo di copertura assicurativa. In genere se non viene richiesta la riattivazione entro dodici mesi dalla sospensione, la polizza decade in automatico.

Condizioni di Sospensione della Assicurazione

Il contratto di polizza riporta le condizioni di sospensione dell'assicurazione, ad esempio:

  • la durata residua della polizza ai fini del riaccredito del periodo di copertura assicurativa non utilizzato;
  • numero di volte che l'assicurazione può essere sospesa e riattivata;
  • periodo minimo di sospensione
  • periodo massimo di sospensione;
  • costo o gratuità della sospensione e riattivazione (es. può essere gratuito la prima volta e a pagamento successivamente)
  • la polizza può essere non sospendibile per moto in leasing o in corso di finanziamento.

Verificare che le garanzie accessorie legate alla moto, e non al conducente, (ad es. furto e incendio), offrano la copertura anche nei periodi di sospensione. Se così fosse (ad esempio la moto viene tutelata contro il furto), il periodo di riaccredito non contempla il rischio già goduto, ma la sola responsabilità civile e le eventuali garanzie accessorie legate alla persona (es. tutela legale).

Per cilindrate inferiori o uguali a 50cc vi invitiamo a verificare la possibilità di attivare la sospensione di polizza.

Se la moto è stata venduta, demolita o esportata, allora è possibile in genere attribuire alla nuova moto il periodo di assicurazione non goduta.

Un'ultima nota: nel periodo di sospensione polizza la moto va lasciata ferma in garage o comuque in un luogo protetto privato: parcheggiare la moto con assicurazione sospesa in una zona pubblica espone il proprietario al rischio di contravvenzione al pari di una moto non assicurata.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.