Cambiare Assicurazione Auto: Alla ricerca della polizza migliore
Come cambiare polizza auto
Cosa fare per cambiare polizza prima della scadenza, dopo un incidente, o per passaggio ad auto nuova.
Attestato di rischio.
Consigli e avvertenze.
Come Cambiare Compagnia Assicurativa
I motivi che possono portare al cambio di compagnia assicurativa in genere attengono ad una maggiore convenienza economica; non sempre però viene seguito l'iter corretto, implicando inutili esborsi di denaro.
Differentemente dal passato, il rinnovo tacito della polizza Responsabilità Civile Auto non vale più (vedi articolo 170 bis del DL 179 del 2012), pertanto non è più necessario dare disdetta.
La clausola di rinnovo automatico può continuare a valere per le polizze accessorie alla RCA; i termini di disdetta vengono riportati sul contratto di assicurazione e sono in genere di 60 giorni dalla scadenza.
Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata a come dare disdetta dell'assicurazione per un articolato sviluppo del tema.
Entro 30 giorni dalla scadenza la compagnia è tenuta all'invio al cliente dell'attestato di rischio, documento necessario per stipulare la polizza con una nuova compagnia. Questo periodo è stato ritenuto sufficiente per consentire un confronto tra assicurazioni e quindi per favorire la ricerca del premio più basso.
La nuova compagnia richiederà la fotocopia del libretto di circolazione, prima di procedere alla stipula della polizza con la classe bonus malus di assegnazione. In assenza di tale copia la compagnia procederà all'inserimento nella classe di merito peggiore (la 18).
La vecchia polizza estende a 15 giorni dopo la scadenza il periodo di copertura assicurativa.
Attenzione a non confondere la polizza RCA con le assicurazioni accessorie soprattutto se pluriennali: per queste ultime il tacito rinnovo in genere vale ancora.
Attestato di Rischio
L'attestato di rischio è un documento che riporta in via ufficiale gli eventi accaduti negli ultimi 5 anni (periodo di validità del certificato, indipendentemente dalla presenza di un contratto), delineando il profilo assicurativo del cliente: numero di sinistri, tipi di incidenti, classe di merito bonus malus di provenienza e di destinazione, la classe di conversione universale a tutte le compagnie assicurative, e altro. è quindi un certificato che consente di mantenere i vantaggi acquisiti.
I sinistri cui si fa riferimento sono quello che implicano una responsabilità totale o parziale dell'assicurato. Vengono esclusi gli incidenti per i quali la responsabilità è ancora in corso di accertamento.
In caso di un attestato di rischio con più di 5 anni, la nuova compagnia inserirà il cliente nella classe di ingresso prevista (di norma la 14). Per mantenere la classe di merito è necessario sottoscrivere una polizza entro 3 mesi.
Generalmente l'attestato di rischio viene inviato direttamente a casa; tuttavia in alcuni casi l'assicurazione può richiedere la consegna brevi manu direttamente presso l'agenzia di riferimento.
Questo documento può essere anche in forma elettronica certificata.
Cambiare assicurazione auto prima della scadenza
Suggeriamo di non cambiare l'assicurazione RCA prima della scadenza, a meno di gravi disservizi, altrimenti il rischio è quello di perdere le somme già versate con la possibilità che alcune clausole, legate al recesso anticipato, prevedano delle penali.
Questo è un altro dei motivi per cui consigliamo sempre una attenta lettura di tutte le parti di contratto.
Cambiare assicurazione auto dopo sinistro
In caso di incidente con responsabilità, un cambio di assicurazione implica comunque una peggiorazione della classe di merito, che ricordiamo viene ereditata attraverso l'attestato di rischio che ogni compagnia richiede prima della sottoscrizione della polizza. L'unico suggerimento che possiamo darvi è intestare la polizza relativamente ad un'altra auto ad un convivente.
Ma cosa accade se il sinistro interviene entro i 60 giorni che separano dalla scadenza della polizza? Ricordiamo che le compagnie sono obbligate a fornire l'attestato di rischio entro 60 giorni dalla scadenza.
Questo periodo di osservazione, di fatto viene rimandato al periodo a venire: di fatto l'attestato di rischio non riporta gli eventuali incidenti colposi verificatisi negli ultimi due mesi di polizza.
Dipenderà dalla scrupolosità della agenzia assicuratrice se consultare il database dei sinistri ANIA, chiedere al potenziale cliente la conferma o meno di eventuali incidenti, o affidarsi al solo attestato di rischio.
C'è quindi la possibilità che un incidente intercorso in questo periodo non si rifletta in un peggioramento del profilo di rischio in fase di stipula della polizza.
Cambio assicurazione da auto a auto
In caso di passaggio a nuova auto, la polizza esistente può essere trasferita (in particolare col mantenimento della classe di merito), a patto di dimostrare di non essere più proprietari del veicolo precedentemente assicurato, a seguito di alienazione per:
- vendita dell'auto
- furto
- demolizione
- trasferimento in conto vendita
In ogni caso viene richiesta documentazione ufficiale a sostegno della richiesta di trasferimento polizza.
Come detto, la classe di merito viene mantenuta; quello che può cambiare è ovviamente il premio di polizza che può essere ricalcolato per riflettere il valore del nuovo veicolo.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.