Auto senza Assicurazione: Conseguenze della guida senza polizza
Guida senza assicurazione
Multe, sanzioni e denunce in caso di sinistro.
A chi spetta il risarcimento dei danni se l'auto non è coperta da assicurazione.
Risarcimento danni in caso di pirateria stradale.
Indice degli argomenti:
Conseguenze della guida senza assicurazione valida
Sai cosa può succedere a chi guida un'auto senza assicurazione? Quali sono i rischi in caso di incidente provocato e quali se il sinistro viene subito? E se il veicolo non assicurato è solo parcheggiato? Rispondiamo di seguito a questi quesiti.
Introduciamo il tema ricordando che in Italia ci sono circa 3,8 milioni di guidatori senza assicurazione di Responsabilità Civile Auto obbligatoria. Telecamere nelle ZTL e Tutor hanno contribuito a scovare in parte questi criminali (lo diciamo senza mezzi termini). Ecco quali sono le pene.
In caso di sinistro con danno alle persone, interviene una denuncia penale per il responsabile non coperto da polizza obbligatoria RC auto.
Le multe previste in qualunque caso (anche senza sinistri o danni alle persone), vanno da 841 euro a 3366 euro.
L'auto viene sequestrata.
Tutti i danni provocati devono essere risarciti direttamente dal responsabile del sinistro.
In caso di pirateria stradale per cui non sia possibile risalire al responsabile, la parte colpita può fare richiesta di risarcimento dei danni al Fondo di Garanzia Vittime della Strada entro i massimali stabiliti pari a 2,5 milioni di euro per i danni alle persone e di 500 mila euro per i danni alle cose.
Se l'assicurazione è scaduta da meno di 15 giorni allora viene considerata ancora operante; altrimenti vengono fatte intervenire le forze dell'ordine.
Consigliamo in caso di dubbi o dimenticanze, la verifica della regolarità RC auto inserendo il numero di targa nei siti dedicati al controllo.
Quando l'assicurazione non è obbligatoria
La copertura assicurativa non è obbligatoria se il veicolo resta fermo e custodito in area privata. Parcheggiare un'auto priva di polizza RC su una strada pubblica equivale a commettere un reato e a pagarne le conseguenze.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.