Migliore Assicurazione logo

Trasferimento Polizza Auto: Come trasferire i vantaggi da una polizza all'altra

Passaggio di polizza

Cosa fare quando si sostituisce la vecchia auto. Come trasferire i vantaggi della polizza alla nuova assicurazione.

I casi di rottamazione, furto, conto vendita, nuovo intestatario.

Le alternative al trasferimento.

Trasferimento Polizza da Auto Vecchia ad Auto Nuova

Il trasferimento della polizza auto è consentito quando può essere trasferita la proprietà del veicolo, quindi nei casi di rottamazione, vendita, furto, cessione in conto vendita, e più in generale alienazione dell'automobile; solo in queste circostanze è possibile passare la vecchia assicurazione alla nuova auto con medesimo intestatario della polizza o se coniuge in stato di comunione dei beni.

Conditio sine qua non per il trasferimento della polizza è la presentazione di documentazione ufficiale che la vecchia automobile sia stata effettivamente rottamata, venduta, rubata, conferita in conto vendita, esportata in stato estero o più generalmente alienata.

Altra condizione ostativa per beneficiare del passaggio di polizza è che il vecchio veicolo e quello nuovo devono essere della stessa tipologia (auto con auto, autocarro con autocarro, etc...).

Di seguito viene elencata la documentazione richiesta dalla propria compagnia assicurativa nei casi summenzionati:

Trasferimento Polizza in caso di Vendita

Il certificato richiesto per attestare la vendita dell'auto è il passaggio di proprietà.

Passaggio di Polizza in caso di Rottamazione

Viene richiesto il certificato di rottamazione rilasciato dal PRA, e la restituzione di targa e libretto.

Trasferimento Polizza in caso di Furto

Bisogna presentare:

  • la denuncia di furto
  • le chiavi (quella usata normalmente e quella di riserva) del veicolo rubato

Passaggio di Polizza nel caso di Conto Vendita

Si possono verificare due casi:

  • la vecchia auto viene venduta contestualmente all'acquisto di quella nuova: in questo caso l'assicurazione viene trasferita automaticamente;
  • la vecchia auto viene lasciata in conto vendita vero e proprio: il documento richiesto è una copia della procura a vendere, o di vendita avvenuta, rilasciata dal concessionario.

In tutti i casi viene richiesto anche il libretto di circolazione della nuova auto.

Ovviamente la nuova polizza sarà aggiornata nei termini e nel premio in base ai nuovi rischi assicurati che dipendono dal valore dell'auto e da altri parametri, con conseguente conguaglio del premio.

Il riferimento legislativo che norma il trasferimento della polizza è contenuto nel Codice delle Assicurazioni Private all'articolo 171, integrato dal Regolamento Isvap numero 4 del 2006.

Trasferimento di Polizza a Nuovo Intestatario

è possibile trasferire la polizza al nuovo intestatario dell'automezzo venduto: alla vendita dell'auto, basta dare comunicazione all'assicurazione, la quale sospenderà la vecchia polizza (rimborsando al vecchio proprietario la quota premio non goduta, al netto delle imposte e delle ritenute per il servizio sanitario nazionale), e trasferirà all'acquirente il nuovo contratto.

Alternative al Trasferimento di Polizza: il trasferimento della classe di merito

Ricordiamo che con la Legge Bersani è consentito al nuovo veicolo di ereditare la classe di merito più favorevole (IMPORTANTE: consultare il link segnalato per un approfondimento e le condizioni di applicazione):

  • tra veicoli dello stesso proprietario;
  • tra veicoli di familiari stabilmente residenti.

Quindi non è necessario disfarsi del vecchio veicolo per continuare a beneficiare della propria classe bonus malus. Se il vecchio veicolo non fosse temporanemente necessario è possibile che il contratto assicurativo consenta la sospensione della polizza.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.