Assicurazione a Chilometri: La polizza auto per chi fa poca strada
Assicurazione auto a consumo
L'assicurazione a consumo per chi usa poco l'auto che fa risparmiare.
I benefici e i vantaggi della polizza a chilometri il cui premio è calcolato sul consumo effettivo.
Indice degli argomenti:
- Assicurazione auto a chilometri
- Il premio a consumo
- Vantaggi accessori della polizza a consumo
- Avvertenza finale
Assicurazione auto a chilometri
Dedicata a chi fa pochi chilometri all'anno, o a coloro che hanno una seconda auto che usano poco, l'assicurazione a consumo prevede la quantificazione del premio di polizza in base alle distanze effettivamente percorse.
La stima esatta del chilometraggio percorso è legata all'installazione di un impianto di radiolocalizzazione satellitare GSM che costantemente rileva la posizione geografica dell'auto e altri dati utili.
Invitiamo a consultare la pagina dedicata per la presentazione dei benefici e dei vantaggi.
Il premio a consumo
L'assicurazione a consumo può prevedere un premio che è una frazione di quello corrispondente alla polizza RCA standard: lo sconto può avvicinarsi al 50%.
Il calcolo dei kilometri effettivamente percorsi può essere effettuato su base mensile o trimestrale. In caso di superamento delle quote prestabilite (es. 5000 km annui), si pagano solo le eccedenze.
In fase di sottoscrizione della polizza si paga solo un anticipo del premio sulla base di una distanza massima predefinita, che viene via via ridefinito su base trimestrale in base ai chilometri effettivamente percorsi, e calcolato moltiplicando il numero di chilometri percorsi per il premio chilometrico.
I saldi trimestrali possono essere pagati in genere con carta di credito o RID sul conto corrente, al netto dei kilometri gratuiti offerti con la sottoscrizione dell'assicurazione (il cosiddetto bonus chilometrico).
Vantaggi accessori della polizza a consumo
Generalmente oltre allo sconto sulla RCA, l'assicurazione a consumo può offrire risparmi anche sulle polizze furto e incendio.
Avvertenza finale
Una nota che può sembrare superflua ma che riteniamo opportuno specificare: la rilevazione dei chilometri percorsi funziona con le chiavi inserite nel quadro, pertanto in caso di trasporto su nave o carro attrezzi le distanze non vengono conteggiate.
Nota bene: essendo la compagnia di assicurazioni separata dalla società di gestione del servizio di radiolocalizzazione, i malfunzionamenti del dispositivo, con quello che ne consegue, vengono declinati dall'assicurazione.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.