Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Auto Usata: Precauzioni e consigli
per assicurare una auto usata

Polizza automobile usata

Perché il premio della polizza impatta maggiormente per le auto usate.

Il problema per i veicoli con più di 10 anni.

Consigli per assicurare la propria macchina usata.

Il premio assicurativo della polizza per auto usata

Nell'acquisto di un'automobile usata una delle componenti di costo da computare è il premio dell'assicurazione tenendo presente che quanti più anni passano dall'immatricolazione del veicolo, tanto più sarà il peso relativo dell'assicurazione.

Tra le determinanti di queste dinamiche troviamo:

  • diminuite cura e attenzione al veicolo rispetto ad un'auto nuova;
  • statisticamente il numero di incidenti delle auto usate è maggiore rispetto a quelle nuove;
  • molti costruttori di auto limitano le garanzie a scadenze ravvicinate dal momento della vendita (es. guasti all'impianto elettrico); conseguentemente, più passa il tempo e più è probabile che si verifichino problemi non coperti da garanzia;

Assicurazione di auto usata da più di 10 anni

Particolare cautela va posta se l'auto usata ha più di 10 anni. Le assicurazioni, nello stimare il valore dell'automobile si basano sui valori pubblicati dalle riviste di settore automobilistico (es. Quattroruote), che limitano proprio a dieci anni l'età massima dei veicoli usati in listino.

La conseguenza è che venendo a mancare un valore di riferimento, le compagnie assicurative possono rifiutare, per auto usate con età superiore a 10 anni, di stipulare polizze accessorie alla RCA (obbligatoria per legge), quali ad es. danni per eventi atmosferici, rivolte popolari, furto e incendio, etc...

Consigli su come assicurare un'automobile usata

Il consiglio principale è assicurare l'auto usata prima di ritirarla dal venditore (privato o concessionario): la polizza deve essere operante nel momento in cui ci si mette alla guida dell'auto usata acquistata; anche solo portare dalla casa del venditore alla propria un'auto senza assicurazione valida costituisce un grave reato, punito severamente.

Non potendo disporre nell'immediato di una polizza attiva è consigliabile chiedere al venditore di consegnare l'auto usata appena acquistata presso il domicilio dell'acquirente, oppure in luogo sicuro.

Consigliamo di chiedere copia del libretto di circolazione anticipatamente, di un atto attestante il passaggio di proprietà, stipulare l'assicurazione e quindi ritirare il veicolo.

Generalmente le assicurazioni online o telefoniche rilasciano a seguito della stipula un tagliandino stampabile direttamente dall'assicurato che attesta la sottoscrizione della polizza e che funge da sostituto temporaneo del tagliando ufficiale dell'assicurazione stessa.

Una possibile soluzione è sottoscrivere una assicurazione temporanea con durata limitata, atta al ritiro dell'automobile, posticipando la polizza vera e propria. Questa temporizzazione consente tra l'altro una scelta economicamente più conveniente dell'assicurazione.

Alternativamente si può chiedere al venditore (se conoscente, parente o amico), di fermare l'assicurazione in corso, il giorno dopo la vendita (e l'avvenuto trasferimento di sede dell'auto usata). Ovviamente questa è una possibilità remota perché raramente ci si assume la responsabilità per la guida di estranei.

Infine se nessuna delle possibilità presentate è percorribile, consigliamo il ritiro dell'auto usata tramite carro attrezzi.

Visto il maggior peso del premio assicurativo mediamente applicato in caso di auto usata, consigliamo di valutare l'acquisto di auto con una età inferiore ai 5 anni. Per correttezza segnaliamo che non tutte le compagnie aumentano il premio in modo significativo al crescere dell'età del veicolo.

Una ricerca effettuata da un siti di settore evidenzia come su 10 compagnie prese in considerazione, 4 (Dialogo, Sara, Ubi, Toro) non applichino incrementi di premio.

Una attenta comparazione (stessi dati di partenza, variando solo l'età dell'auto - nuova rispetto a usata con più di 5 anni), tramite i preventivatori disponibili online, vi consentirà di rilevare queste differenze di proposta.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.