Assicurazioni Accessorie:
Le polizze integrative della RCA
a tutela di persone e cose
Le polizze accessorie alla RCA
Come estendere la protezione assicurativa auto anche a beni e persone: dai cristalli, alla kasko; furto, incendio, atti vandalici e altro.
Suggerimenti per risparmiare sulla polizza auto.
Indice degli argomenti:
- Le polizze accessorie alla Responsabilità Civile Auto
- Il problema dei 10 anni
- Polizze Auto Accessorie: Come Risparmiare
Le polizze accessorie alla Responsabilità Civile Auto
Quando parliamo di garanzie accessorie intendiamo le tutele da sinistri ed eventi non strettamente collegati ai danni a terzi (coperti invece dalla RCA obbligatoria).
Le "garanzie accessorie" sono quindi delle polizze integrative a tutela dei beni e delle persone non terze coinvolte nel sinistro.
La varietà dei danni coperti è ampia, ed una oculata selezione può portare ad una personalizzazione della assicurazione conveniente
- Polizza Infortuni al Conducente: questa assicurazione accessoria copre i costi ospedalieri da danno, invalidità permanente e decesso del conducente del veicolo coinvolto nel sinistro. Vi invitiamo a leggere con attenzione la casistica dei danni rimborsabili, in quanto non tutti vengono risarciti (es. piccoli "colpi di frusta" al collo, danni conseguenti a guida in stato di ebrezza o sotto l'influsso di droghe, etc...). Verificare che non sia già compresa nella RCA.
- Polizza Furto: è una assicurazione che copre sia il furto che i danni da tentato furto dell'auto. Generalmente non vengono rimborsati i danni da furto dei beni contenuti nei veicolo. Nota: la polizza RCA viene automaticamente resa invalida dal momento del furto, con conseguente rimborso da parte della compagnia assicuratrice delle quote non godute.
- Polizza Incendio: spesso proposta in accoppiata con la Polizza Furto, l'assicurazione contro gli incendi copre i danni all'auto da tutti gli eventi legati al fuoco, da quelli esterni (es. fulmini), a quelli interni (es. cortocircuiti). Ance questa polizza non copre i danni ai beni contenuti nell'auto.
- Polizza Eventi Atmosferici: questa assicurazione copre i danni legati a eventi naturali (es. grandinate). Questa polizza è discrezionale anche per la compagnia assicuratrice che può rifiutare di coprire i danni da eventi atmosferici predeterminati. Questa assicurazione accessoria non copre i danni naturali da incendio (oggetto di altra polizza).
- Polizza Cristalli: copre i costi da riparazione per scheggiatura o sostituzione per rottura dei cristalli dell'auto (parabrezza, finestrini laterali, lunotto posteriore e tettuccio). Generalmente la riparazione dei cristalli avviene presso la rete di officine convenzionate (es. Carglass). Questa è una polizza che consigliamo vivamente di sottoscrivere, vista l'esiguità del premio; una semplice scheggiatura (che non va mai sottovalutata visto il rischio di "sbriciolamento" del parabrezza), può costare intorno agli 80 euro, di molto inferiore al prezzo della Polizza Cristalli accessoria.
- Polizza Assistenza Stradale: questa assicurazione interviene in tuttu i casi di blocco auto, o per sinistro, o per fermo auto, o guasto meccanico, o scoppio pneumatici, etc... è una polizza particolarmente conveniente in caso di elevata percorrenza annua (es. per coloro che facciano lavori di rappresentanza e vendita), per cui il rischio del verificarsi del blocco auto aumenta significativamente rispetto ad un uso sporadico del veicolo. L'assicurazione accessoria legata all'assistenza su strada prevede in genere la riparazione in loco dell'auto ove possibile, tramite personale appositamente inviato, oppure il recupero del mezzo ove questo non sia possibile. Vi sono poi altre coperture quali: la fornitura di un mezzo sostitutivo, l'accompagnamento presso un hotel o presso una destinazione desiderata, entro limiti previsti dalla polizza. Invitiamo a vagliare con attenzione le singole voci in quanto non c'è uno standard seguito da tutte le assicurazioni.
- Polizza Tutela Legale: questa è una assicurazione spesso sottovalutata. Copre i costi da spese legali legati a procedimenti giudiziari conseguenti al sinistro e che coinvolgono l'assicurato e i familiari.
- Polizza Eventi Socio Politici: copre i danni alla propria auto derivanti da manifestazioni, scioperi, terrorismo e più generalmente da eventi sociali di massa.
- Polizza Atti Vandalici: spesso proposta con la polizza eventi socio politici, questa assicurazione rimborsa i danni alla propria automobile causati da terzi per fini vandalici.
- Polizza Perdita Chiavi: copre le spese di duplicazione o sostituzione delle chiavi.
- Polizza Patente: copre le spese sostenute dal conducente legate alla sospensione o al ritiro della patente. Vengono poste delle limitazioni: ad es. il ritiro della patente deve essere conseguente ad un incidente da circolazione con lesioni o morte di terzi, o con gravi danni ai veicoli.
- Polizza Kasko: è una assicurazione che copre i danni subiti dal proprio veicolo durante la circolazione anche se il sinistro è causato dal conducente dell'auto. Molto adatta ad auto di particolare pregio e valore, o ai neopatentati. Non tutti gli eventi vengono assicurati. Vi invitiamo a consultare la pagina dedicata per una trattazione più ampia, distinguendo la Kasko completa da quella denominata "mini".
- Polizza Responsabilità Civile Volontaria: è questa una assicurazione che integra la normale RCA aumentando i massimali di risarcimento a terzi per danni causati dall'assicurato.
Il problema dei 10 anni
Non tutte le polizze accessorie possono essere concesse dalla compagnia assicuratrice. In particolare, se l'auto ha più di 10 anni viene a mancare la stima del valore di mercato presa a dato ufficiale e riportata nelle riviste automobilistiche di settore.
La polizza RCA essendo obbligatoria per legge verrà sempre stipulata, ma le assicurazioni accessorie potrebbero trovare degli ostacoli proprio a causa dell'assenza del valore ufficiale dell'auto usata.
Polizze Auto Accessorie: Come Risparmiare
Cominciamo dalla Polizza Eventi Atmosferici: non tutti gli eventi devono per forza essere coperti; si pensi a chi vive in montagna e non deve certamente assicurarsi contro le mareggiate, o analogamente a chi vive al mare per cui non ha senso assicurarsi contro i danni da frana.
È possibile diminuire il premio della Polizza Furto installando un dispositivo di localizzazione proposto dalla Assicurazione. Solitamente questo box viene installato gratuitamente e può comportare una diminuzione del premio annuo della polizza auto anche di cifre superiori ai 100 euro. Ci sono anche altri vantaggi che trattiamo in una pagina dedicata.
Alcune polizze vengono offerte a prezzi molto contenuti o addirittura già comprese (es. Polizza Cristalli, che consigliamo di sottoscrivere sempre).
Più in generale la scelta delle garanzie accessorie, e del conseguente premio di polizza da pagare, va personalizzata in base alle condizioni e circostanze dell'assicurato (ad es. se viaggio poco e dispongo di un garage posso valutare di rinunciare alla Polizza Furto).
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.