Assicurazione Kasko: La protezione totale per la tua auto
Polizza Kasko
La polizza che copre tutti i danni alla propria macchina, indipendentemente dalla responsabilità del conducente.
I tipi di assicurazione Kasko, la copertura del rischio e la franchigia di polizza.
Consigli su come risparmiare.
Polizza Kasko: caratteristiche e differenze principali con la RCA
L'assicurazione Kasko è una particolare polizza che copre tutti i danni subiti dalla propria automobile oggetto del contratto: dalla collisione accidentale, al ribaltamento; dall'uscita di strada, agli urti accidentali, etc...
Le differenze principali della polizza Kasko rispetto alla RC auto sono le seguenti:
- la Kasko è facoltativa;
- la Kasko copre tutti i danni propri, indipendentemente dalla responsabilità del conducente, che può essere quindi parte attiva nel sinistro (fatto salvo il rispetto delle regole del Codice della Strada,la contravvenzione delle quali può costituire causa di mancato risarcimento);
- la kasko è molto più costosa della normale polizza RC auto, conseguentemente alla più ampia copertura del rischio.
La Kasko viene generalmente consigliata per auto di grande valore, soprattutto se nuove e condotte da neo patentati che mancano della naturale sicurezza acquisibile solo con l'esperienza.
Il premio pagato per la Kasko può arrivare a coprire eventi normalmente esclusi dalle altre forme assicurative, quali ad esempio gli atti vandalici, le sommosse e rivolte popolari, eventi atmosferici eccezionali (trombe d'aria ) e non (grandinate).
In genere le polizze Kasko ricomprendono anche gli accessori di serie.
Tipi di assicurazioni Kasko
Le assicurazioni Kasko possono essere di due tipi:
- Kasko normale o "completa": è l'assicurazione finora descritta, quella che cioè copre tutti i possibili danni;
- Kasco "mini": è la polizza che copre i soli rischi derivanti da incidenti con altri veicoli, escludendo quelli causati alla sola propria auto, come ad esempio un ribaltamento.
Kasko Mini (o Polizza Collisione)
L'assicurazione Kasko Mini risarcisce i danni economici subiti dalla propria auto, indipendentemente dal responsabile (che viene così comunque tutelato), a patto che si tratti di sinistro tra due veicoli, durante la circolazione su strada (per questa ragione la Kasko Mini viene denominata anche polizza collisione o garanzia collisione).
Conditio sine qua non per il risarcimento è che le persone coinvolte siano regolarmente identificate, compresi i dati relativi ai due veicoli sinistrati.
Conseguenza diretta della limitata applicabilità rispetto alla Kasko normale, la Kasko Mini prevede un premio inferiore.
Kasko, copertura del rischio e franchigia
L'assicurazione Kasko può presentare differenti coperture del rischio:
- Kasko a "valore intero": è la polizza Kasko classica, quella che copre qualsiasi danno;
- Kasco a "primo rischio assoluto": è una assicurazione che copre qualsiasi danno entro un massimale non correlato al valore dell'auto;
- Kasko a "primo rischio relativo": è la polizza che copre tutti i danni col limite calcolato in base al valore dell'automobile assicurata. In questo caso il premio è minore rispetto alla Kasko classica.
- Kasco a "secondo rischio": è una assicurazione che copre tutti i danni, ma con una franchigia (che spesso può rivelarsi elevata).
Consigli Kasko
Consigliamo di analizzare attentamente tutte le condizioni di contratto della polizza Kasko, in quanto abbiamo rilevato che in alcuni casi non tutti gli eventi sono oggetto di copertura.
Condividi
Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.