Migliore Assicurazione logo

Assicurazione Moto a Rate: Come dilazionare il pagamento
del premio assicurativo della tua moto

Polizza moto a rate

Come rateizzare il premio di polizza moto in rate mensili, trimestrali o semestrali.

Le polizze a tasso zero e i finanziamenti agevolati.

Una importante avvertenza.

Frazionamento del Premio di Polizza Moto in Rate

Come abbiamo visto il prezzo per assicurare la propria moto può essere molto oneroso, soprattutto se alla Responsabilità Civile obbligatoria vengono aggiunte le polizze facoltative. Per agevolare l'assicurato le compagnie propongono il frazionamento del premio, cioè la possibilità di suddividere l'importo totale in rate generalmente a cadenza mensile, trimestrale o semestrale.

Di fatto le compagnie assicurative che propongono la rateizzazione, anticipano con un finanziamento il pagamento del premio. Il costo di questo finanziamento può essere gratuito per il cliente ("rate a tasso zero"), oppure prevedere un interesse a tasso agevolato a carico dell'assicurato.

Il pagamento della rata in genere avviene tramite addebito automatico in conto corrente.

Polizza Moto a Rate Genialloyd

Una possibilità proposta da Genialloyd è l'assicurazione a rate con Carta Viva, con la quale è possibile dilazionare il pagamento del premio in 4 rate contro il pagamento di un tasso "agevolato" (a nostro avviso definire "agevolato" un tasso del 9% è quanto meno inopportuno).

Di fatto si tratta di un finanziamento emesso da Compass, società di finanziamento prestiti.

La possibilità di pagare a rate il premio tramite Carta Viva Genilalloyd è riservata a chi:

  • ha meno di 70 anni
  • è residente in italia
  • anzianità lavorativa di almeno 3 mesi, se lavoratore dipendente
  • avere prodotto almeno un modello unico, se lavoratore autonomo

Polizza a Rate Mensili a Tasso Zero Di Unipol Sai Assicurazioni

UnipolSai Assicurazioni proponte una polizza in 12 rate a tasso zero. Riservata alle auto, non escludiamo possa essere estesa ai motocicli.

Servizi finanziari offerti dalle Assicurazioni

A giugno non riusciamo a trovare ulteriori offerte online per la rateizzazione del premio per polizze moto. Invitiamo a chiedere esplicitamente al proprio assicuratore se esistano promozioni rate a tasso zero. Ci risulta infatti che tali offerte non sempre vengano pubblicizzate sui siti istituzionali delle compagnie assicurative, ma vengano invece presentate "a voce" direttamente in agenzia.

Pericoli del finanziamento e Consigli Finali

La possibilità offerta di frazionare il premio assicurativo dipende dall'erogazione di un finanziamento ad hoc, con carta di credito (revolving) o prestito personale.

Si tratta di un impegno regolato da contratto, tra l'assicurato e la finanziaria che ha stretto accordi con la compagnia assicurativa, che può ingenerare effetti estremamente negativi in caso di non regolare pagamento della rata, anche solo per ritardo rispetto alle scadenze pattuite.

Il rischio è quello di risultare inadempienti, con la conseguente iscrizione del proprio nominativo alla Centrale Rischi.

La Centrale Rischi mette a disposizione delle banche e delle finanziarie un database che certifica o meno il profilo di solvibilità finanziaria del potenziale cliente: se si viene etichettati come utenti non finanziabili allora quasi certamente le successive richieste di prestito o di mutuo verranno rifiutate.

Quindi il mancato pagamento di una sola rata può tradursi in mancati finanziamenti futuri da parte di finanziarie e banche che non sono necessariamente collegate con la compagnia assicurativa.

Il suggerimento che diamo è di non sottoscrivere il finanziamento per il pagamento a rate della polizza moto con leggerezza. Se non si è in grado di affrontare l'esborso di una polizza annuale, vi consigliamo di prendere in considerazione le assicurazioni temporanee o le polizze con sospensione che consentono di risparmiare assicurando solo per i periodi dell'anno di effettivo utilizzo della moto.


Condividi

Condividi questa pagina sui tuoi social
Grazie.